
La spettacolare Infiorata di Genzano di Roma torna a colorare via Italo Belardi con 250 metri di quadri floreali
Dal 20 al 23 giugno 2025, Genzano di Roma si prepara a ospitare la 247ª edizione della Tradizionale Infiorata, uno degli appuntamenti più iconici e suggestivi dei Castelli Romani. L’evento, celebrato in occasione del Corpus Domini, trasformerà il centro storico in un’opera d’arte a cielo aperto.
Il ricco programma prenderà il via già da giovedì 19 giugno, culminando con le giornate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 giugno, quando la storica via Italo Belardi (un tempo via Livia) si vestirà di colori, profumi e simboli.
La protagonista assoluta sarà una composizione floreale monumentale: 1.890 metri quadrati di quadri realizzati interamente con petali di fiori, per una lunghezza complessiva di 250 metri. Un capolavoro collettivo che coinvolge maestri infioratori, volontari e cittadini, in un’unione di arte effimera, spiritualità e identità locale.
Il tema scelto per l’ Infiorata Genzano di Roma 2025 è Coltiviamo speranza, un messaggio di rinascita e fiducia che sarà interpretato attraverso le creazioni floreali, vere e proprie opere d’arte temporanee che emozionano ogni anno migliaia di visitatori.
Nata nel 1778, l’Infiorata di Genzano è stata riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo come Patrimonio d’Italia per la tradizione. Un riconoscimento che valorizza il forte legame tra il territorio e le sue radici culturali.
L’evento richiama pubblico da tutta Italia e dall’estero, offrendo anche una preziosa occasione per scoprire le bellezze storiche, architettoniche e gastronomiche di Genzano e dei Castelli Romani.
Maggiori dettagli sul programma sul sito istituzionale del Comune.
Per restare sempre aggiornati su iniziative culturali, cerimonie istituzionali, eventi sportivi, manifestazioni giovanili e tutte le attività promosse nei Comuni del Lazio, è possibile consultare la nostra testata all’indirizzo www.notizielazio.it, punto di riferimento per l’informazione locale e la valorizzazione del territorio.
