Skip to content
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Musica e Cultura

‘Premio Giovanna Cau’ dedicato ai giovani laureati in giurisprudenza in materie di cinema

Redazione 28 Luglio 2022 2 min read
Condividi:

Una donna unica, forte, impegnata socialmente, un avvocato competente che per anni ha difeso i diritti dei più importanti esponenti del cinema italiano e non solo. Giovanna Cau ha lasciato un segno indelebile nel suo settore dove è sempre stata la prima e la più brava e noi abbiamo deciso, quando è scomparsa, di dedicare un premio alla sua memoria, un premio in grado di offrire opportunità ai giovani laureati in Giurisprudenza che vogliono  studiare ed esplorare lo stesso settore dove lei per anni è stata protagonista assoluta”, con queste parole il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti annuncia “Il Premio Giovanna Cau”, che sarà assegnato a giovani laureati in giurisprudenza che abbiano approfondito nel proprio percorso di studi materie legate al diritto d’autore e alla normativa delle nuove tecnologie, al settore del cinema e al settore audiovisivo.

L’iniziativa è nata proprio dalla volontà del Presidente Nicola Zingaretti in ricordo di Giovanna Cau, scomparsa nel 2020, donna di cinema e intellettuale che si è distinta per la sua grande professionalità, ma anche per il suo impegno sociale e politico. Conosciuta come l’avvocatessa del cinema italiano, specializzata in diritto d’autore, esperta nelle normative sull’audiovisivo e sull’editoria, è stata un sostegno insostituibile nel mondo dell’arte e del cinema nel nostro Paese.

Il premio del  valore complessivo di 15 mila euro è rivolto a giovani laureati, fino a 30 anni non compiuti, suddiviso tra le seguenti categorie di partecipazione: a) laureati  in Giurisprudenza con tesi in materia di diritto d’autore; b) laureati in Giurisprudenza con tesi sulla normativa e trasformazione giuridica nazionale e internazionale nella distribuzione legate alle nuove tecnologie applicate al settore del cinema e audiovisivo; c) laureati in Giurisprudenza e tirocinanti con tesi in argomenti afferenti alla materia del cinema.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, mediante invio di una comunicazione di Posta elettronica certificata (P.E.C.), pena l’esclusione, entro e non oltre il 9 settembre ore 12:00 al seguente indirizzo P.E.C.: premicau.laziocrea@legalmail.it

Per tutte le informazioni e l’Avviso completo: Premi. 

Continue Reading

Previous: Energia: 100% rinnovabili per zero emissioni CO2 entro 2050
Next: CARPINETO ROMANO – ZTL informatizzata di Via Giacomo Matteotti e centro storico
Notizie Lazio | DarkNews by AF themes.