
Lunedì 19 maggio 2025 la città di Velletri tornerà a celebrare uno degli episodi più significativi della sua storia: l’anniversario della Battaglia del 1849. In quella data, 176 anni fa, le truppe della Repubblica Romana si scontrarono con l’esercito borbonico, dando vita a uno degli scontri simbolo del Risorgimento italiano.
Per commemorare quell’importante capitolo, il Comune di Velletri ha organizzato una mattinata ricca di appuntamenti culturali e istituzionali, aperta alla cittadinanza.
Il programma della giornata
La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 10:00 presso il monumento a Giuseppe Garibaldi, situato nel giardino di Corso della Repubblica (Piazza Garibaldi). Il programma prevede:
- Il posizionamento del Gonfalone e dei Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma;
- Lo schieramento delle autorità civili e militari, delle scuole e delle associazioni del territorio;
- La deposizione della corona di alloro;
- I saluti istituzionali del Sindaco di Velletri, Avv. Ascanio Cascella.

A seguire, alle ore 10:30, si svolgerà una passeggiata nel centro storico che condurrà i partecipanti fino alla sede comunale di Piazza Cesare Ottaviano Augusto.
Alle ore 11:15, nella Sala Tersicore, si terrà il convegno storico intitolato
“La Battaglia di Velletri del 19 maggio 1849, nell’epopea del Risorgimento italiano”.
Dopo l’introduzione del Sindaco Cascella, prenderanno la parola:
- l’ing. Francesco Garibaldi Hibbert, presidente dell’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi;
- il Prof. Nicola Terracciano, storico, ex preside e membro del Comitato di Caserta per la memoria della Repubblica Romana.
Chiuderà la mattinata, alle ore 12:30, la visita all’esposizione dei cimeli storici, allestita presso la Sala Garibaldi e la Sala delle Lapidi, all’interno della sede comunale.
Un appuntamento con la memoria e l’identità
La commemorazione dell’Anniversario della Battaglia di Velletri rappresenta un momento di identità collettiva per tutta la città. Celebrare quei fatti significa non solo ricordare il passato, ma riaffermare il valore della libertà, della partecipazione civile e dell’unità nazionale, che ancora oggi costituiscono i pilastri della nostra democrazia.
Per approfondire e restare aggiornati sulle prossime iniziative legate alla memoria storica e agli eventi del territorio laziale, è possibile consultare il sito della nostra testata giornalistica all’indirizzo web: www.notizielazio.it