
La Regione Lazio ha presentato ufficialmente a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, due nuovi strumenti di finanziamento dedicati a sostenere ricerca, innovazione e sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale. Si tratta degli avvisi pubblici “STEP Lazio” e “Investimenti Strategici PMI”, per un valore complessivo di circa 110 milioni di euro, finanziati con il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.
All’incontro di presentazione sono intervenuti Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio, Tiziana Petucci, direttore regionale per lo Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca, Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, Sabrina Saccomandi, direttore generale di Rome Technopole, Giuseppe Magnifico, dirigente del CNR, e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
STEP Lazio: 70 milioni per tecnologie critiche e settori strategici
Il primo bando, denominato STEP Lazio, mette a disposizione 70 milioni di euro per sostenere progetti finalizzati allo sviluppo o alla produzione di tecnologie critiche, nonché al rafforzamento delle catene del valore in ambiti strategici come la digitalizzazione, il deep tech, le tecnologie pulite (inclusi i sistemi a emissioni zero), le biotecnologie e la produzione di medicinali critici.
Possono accedere al bando le imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa nel Lazio, anche in forma aggregata. Gli organismi di ricerca potranno partecipare in qualità di partner, contribuendo all’attività di sviluppo sperimentale per una quota minoritaria dei costi complessivi.
Investimenti Strategici PMI: 40 milioni per crescita e innovazione
Il secondo bando, Investimenti Strategici, è rivolto esclusivamente alle piccole e medie imprese del Lazio e prevede uno stanziamento complessivo di 40 milioni di euro. L’obiettivo è incentivare l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive, con un’attenzione particolare all’introduzione di tecnologie innovative e sostenibili.
In questo caso, le PMI potranno candidare progetti singoli, non in forma aggregata.
Contributi fino a 10 milioni di euro a fondo perduto
Per entrambe le misure, il contributo massimo a fondo perduto per ciascun progetto è pari a 10 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 e fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026, con procedura a sportello, fino a esaurimento delle risorse.