Attualità Redazione 17 Giugno 2024 (0) (44)

CENTRO STUDI SOCRATE – Al via il Master di I Livello Area Sanità: specializzati in Terapia Endovenosa ed Accessi Vascolari

Il settore sanitario richiede continuamente professionisti altamente qualificati e specializzati per far fronte alle crescenti esigenze di cura e assistenza dei pazienti. Uno dei campi in cui la competenza tecnica e la precisione sono essenziali è quello della terapia endovenosa e degli accessi vascolari. Per rispondere a questa necessità, è nato il Master di I Livello in “Terapia Endovenosa ed Accessi Vascolari”, un corso di 60 CFU organizzato in collaborazione con l’IRCCS Neuromed.

Obiettivi

Il Master si prefigge di formare professionisti sanitari capaci di gestire con sicurezza e competenza i presidi venosi centrali, una tecnica di fondamentale importanza soprattutto nei reparti di terapia intensiva. Questo tipo di presidi è utilizzato per l’infusione di liquidi, la somministrazione di farmaci endovena, e la nutrizione parenterale. Queste procedure sono critiche per il trattamento di patologie gravi, quali quelle oncologiche e gastrointestinali, e per la gestione dei pazienti in terapia intensiva o con dolori cronici.

Competenze

Il Master intende fornire ai partecipanti una solida base teorica e pratica che permetta loro di effettuare l’impianto e la gestione dei presidi venosi centrali. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Eseguire correttamente l’impianto dei presidi venosi centrali: utilizzati per somministrare farmaci o infusioni endovenose per periodi prolungati e in condizioni di elevata sicurezza.
  • Gestire i presidi venosi centrali: essenziali per il trattamento di pazienti con patologie oncologiche, gastrointestinali, in terapia intensiva o affetti da dolori cronici.
  • Assicurare la somministrazione sicura dei farmaci: competenze indispensabili per la gestione della terapia endovenosa, garantendo l’efficacia del trattamento e la sicurezza del paziente.

SCOPRI DI PIU’, CLICCA QUI 👇

Struttura del Corso

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire una combinazione equilibrata di teoria e pratica. I partecipanti seguiranno lezioni frontali, seminari, laboratori pratici e tirocini clinici presso strutture sanitarie di eccellenza come l’IRCCS Neuromed. I docenti, esperti del settore, guideranno gli studenti attraverso un programma didattico intensivo e rigoroso, coprendo argomenti che spaziano dall’anatomia e fisiologia dei vasi sanguigni alle tecniche avanzate di impianto e gestione degli accessi vascolari.

Titoli per l’Ammissione

Per accedere al Master sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie o titolo equipollente

Questi requisiti assicurano che i partecipanti abbiano una base solida su cui costruire le nuove competenze specialistiche fornite dal Master.

Investi nel Tuo Futuro

Intraprendere il Master in Terapia Endovenosa ed Accessi Vascolari rappresenta un investimento significativo nel proprio futuro professionale. Le competenze acquisite attraverso questo corso sono altamente richieste nel settore sanitario e aprono le porte a numerose opportunità di carriera. I professionisti formati in questa disciplina saranno in grado di offrire un contributo essenziale alla gestione dei pazienti, migliorando la qualità delle cure e aumentando l’efficacia dei trattamenti somministrati.

Contatti per Informazioni e Iscrizioni

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al Master, è possibile contattare direttamente il Centro Studi Socrate: