Attualità Vincenzo Iuliano 23 Giugno 2024 (0) (87)

Damiano Calcari e Matteo Castellano rappresenteranno ArteMestieri Castelli Romani mercoledì 26 giugno

Velletri, 26 giugno 2024 – Mercoledì 26 giugno, si preannuncia come un’altra serata indimenticabile presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri. A rappresentare ArteMestieri Castelli Romani saranno due giovani e talentuosi pittori veliterni: Damiano Calcari e Matteo Castellano.

Damiano Calcari

Nato a Velletri nel 1996, Damiano Calcari ha frequentato il Liceo Artistico “Cesare Battisti” di Velletri, diplomandosi nel 2015. Successivamente, ha vinto il concorso per entrare nella Scuola dell’Arte della Medaglia a Roma, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Calcari predilige la realizzazione di lavori in grafite, ma non trascura la pittura su tela e la scultura in argilla. La sua versatilità artistica e la capacità di padroneggiare diverse tecniche lo rendono una figura poliedrica e interessante nel panorama artistico locale.

Matteo Castellano

Classe 2007, Matteo Castellano è un promettente artista veliterno. Frequenta il Liceo Artistico “Cesare Battisti” di Velletri e fin da piccolo ha mostrato una grande predisposizione per l’arte, sperimentando con vari materiali. La sua pittura si ispira ai neoclassici e, sebbene si concentri principalmente sui ritratti, predilige la pittura ad olio. Nonostante la giovane età, Castellano possiede già solide basi accademiche che gli permettono di esprimere la sua creatività con maturità e competenza.

Le parole di Fabio Pontecorvi Presidente dell’Associazione ArteMestieri Castelli Romani

Fabio Pontecorvi, presidente dell’associazione culturale ArteMestieri Castelli Romani, esprime grande soddisfazione per la partecipazione dei due artisti: “È con molto piacere come presidente dell’associazione culturale, presentare questi due artisti veliterni. Damiano Calcari, un artista poliedrico nonché allievo del maestro Stefano Piali, e Matteo Castellano, alla sua prima esperienza importante come espositore. Sicuramente una vetrina importante per il nostro giovane talento veliterno.Mercoledì 26 giugno rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare le opere di questi giovani artisti e per scoprire le loro storie. La Casa delle Culture e della Musica di Velletri offre una cornice ideale per una serata all’insegna dell’arte e della cultura, creando un ambiente accogliente e stimolante per il pubblico”