Attualità Redazione 7 Febbraio 2022 (0) (5143)

#DIDATTICA – Il futuro dei docenti Tecnico Pratici (ITP) 

Articolo pubbliredazionale

Un Insegnante Tecnico Pratico (ITP) è un insegnante che vanta competenze specifiche tecnico-pratiche e che si colloca all’interno dei laboratori delle scuole secondarie. Molti considerano gli ITP degli assistenti a causa della peculiarità della loro mansione che li porta a svolgere il proprio lavoro in laboratorio e in compresenza con i colleghi disciplinari.  

E’ importante sottolineare invece che non è affatto così: i docenti ITP sono dei veri e propri insegnanti che gestiscono l’attività di insegnamento e collaborano con i colleghi nella definizione delle unità didattiche, della valutazione e anche dello scrutinio finale. Ad oggi gli ITP sono gli unici docenti, nella scuola secondaria di secondo grado, a poter insegnare possedendo anche solo IL DIPLOMA che deve rientrare tra quelli presenti nella Tabella B del D.P.R. 14/02/16 n.19.  

Dall’anno scolastico 2024/2025 le regole però cambieranno. Se un diplomato ITP vorrà accedere ai concorsi e inserirsi nelle graduatorie per le supplenze dovrà essere in possesso di una laurea triennale, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso, e i 24 CFU. 

Coloro che invece sono già inseriti nelle graduatorie utili alle supplenze potranno permanerci ma non potranno più partecipare ai concorsi che saranno banditi a cadenza annuale. Nasce pertanto l’esigenza per tutti gli ITP di conseguire almeno una laurea triennale. Fondamentale sicuramente sarà scegliere un percorso universitario che possa essere flessibile, fruibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e consenta, anche a chi lavora e ha famiglia, di poter raggiungere l’obiettivo di conseguire in tempo utile una laurea triennale. 

Il Centro Studi Socrate, grazie alla collaborazione con le maggiori università telematiche italiane, ha strutturato dei percorsi ad hoc per ogni classe di concorso attivando, tra l’altro, una convenzione economica che consentirà a coloro che posseggono un diploma Tecnico Pratico, di risparmiare fino al 50% sulle rette universitarie. Per usufruire del servizio di orientamento universitario personalizzato è possibile contattare il Centro Studi Socrate al numero 077121604 o inoltrare una mail a centrostudisocrateformia@gmail.com 

Centro Studi Socrate, Via Lavanga 136, 04023 Formia (LT).  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.