Attualità Redazione 21 Aprile 2022 (0) (1136)

Docenti ITP , ecco le novità attivate dal Centro Studi Socrate

Articolo pubbliredazionale

La sigla ITP è acronimo di Insegnante Tecnico Pratico (ITP) e identifica un insegnante che vanta competenze specifiche tecnico-pratiche che si colloca all’interno dei laboratori delle scuole secondarie. Ad oggi gli ITP sono gli unici docenti, nella scuola secondaria di secondo grado, a poter insegnare possedendo anche solo IL DIPLOMA. Il Ministero ha infatti predisposto una Tabella, ovvero la tabella B nel D.P.R. 14/02/16 n.19, in cui ha elencato tutti i diplomi che consentono di diventare docente ITP. Ma dall’anno scolastico 2024/2025 le regole cambieranno.


Dal 2024/2025 sarà necessario anche per i docenti ITP essere in possesso di una laurea almeno triennale e di 60 CFU (ridotti a 30 se con 3 anni di servizio) se verrà approvata la nuova Riforma di Reclutamento Docenti proposta dal Ministro Bianchi, o di una laurea triennale e i 24 CFU se la situazione dovesse rimanere invariata. Proprio in virtù di questi importanti cambiamenti il Centro Studi Socrate ha attivato un’importante novità. È stato stabilito infatti, in accordo con le maggiori università telematiche italiane, di convalidare i 24 crediti acquisiti dai diplomati ITP per consentire loro di iscriversi direttamente al secondo anno dei nostri corsi di laurea triennale. II percorso proposto non è accessibile ai neodiplomati.


Per usufruire del servizio di orientamento universitario personalizzato è possibile contattare il Centro Studi Socrate al numero 077121604, inoltrare una mail a centrostudisocrateformia@gmail.com o consultare il sito www.centrostudisocrate.net

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.