
Genzano, sabato 17 maggio: cittadini in fila per visite gratuite nell’ambito della giornata di prevenzione oncologica.
Al via la giornata dedicata alla prevenzione oncologica. Mammografia, Pap test e test per il colon retto disponibili senza appuntamento per i residenti della ASL Roma 6. “Prevenire è meglio che curare!” È questo lo slogan che accompagnerà la Giornata di Prevenzione e Promozione degli Screening Oncologici, organizzata dal Coordinamento Screening della ASL Roma 6 in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma.
L’appuntamento è per sabato 17 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 17:00, in Largo Nicola Ottavio, nel piazzale antistante la Farmacia Comunale n. 2. Una giornata interamente dedicata alla prevenzione, in cui cittadine e cittadini avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente, senza appuntamento e senza prescrizione medica, ai principali screening oncologici:
- Screening citologico PAP/HPV per donne dai 25 ai 64 anni;
- Screening del colon retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni;
- Screening mammografico per donne dai 50 ai 74 anni.

Gli screening sono riservati ai residenti nei Comuni appartenenti al territorio della ASL Roma 6.
Nei camper sanitari presenti sul posto sarà disponibile personale qualificato, pronto ad accogliere la popolazione e a fornire tutte le informazioni necessarie sul percorso di prevenzione. Un’occasione importante per avvicinarsi ai temi della salute pubblica, cogliendo un’opportunità concreta di tutela personale e collettiva.
Una giornata all’insegna della cura, dell’ascolto e della prevenzione oncologica con l’obiettivo di favorire diagnosi precoci e tutelare la salute dei cittadini.
📌 Scopri tutte le altre iniziative nei Comuni del Lazio visita: www.notizielazio.it
