Musica e Cultura Redazione 24 Aprile 2023 (0) (354)

Giovedì 4 maggio la Biblioteca Comunale di Velletri, in collaborazione con la Società Cooperativa Biblionova, presenta ‘Storie vere per finta: avventure tra le pagine’

 

La lettura animata, rivolta alle bambine e ai bambini dai 5 ai 10 anni, si terrà a partire dalle ore 17.00, con ingresso libero, presso la “Sala degli affreschi” della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri).

FONDARC ed il Consorzio SCR hanno contributo alla realizzazione dell’iniziativa. L’evento è inserito nel programma de “Il Maggio dei libri” edizione 2023, campagna nazionale organizzata dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura.

La lettura animata vedrà protagonisti una carrellata di divertenti personaggi fuoriusciti dalle pagine di filastrocche e fantastici albi illustrati, ispirati alle fiabe tradizionali “rivedute e scorrette”: il lupo non veste più i panni del cattivo, ma di un cuoco, un mostro brontolone può diventare un burlone, il principe azzurro non c’è più e le principesse si ritrovano a testa in giù.

I libri, come dice il protagonista di una delle favole che verrà letta, rivelano alcuni dei loro aspetti magici, per cui se un finale o una storia non piace più, si può anche trasformare, ribaltare o riscrivere da capo.

Perché se il solito sentiero è meglio non lasciare, deviare dalle storie è tutto un altro affare” (dal libro Cappuccetto Rosso legge a più non posso di Lucy Rowland).