
I volontari della Pro Loco di Artena impegnati nella realizzazione del quadro floreale simbolo del Giubileo delle Pro Loco d’Italia 2025 a Roma.
Sabato 28 e domenica 29 giugno 2025, Piazza San Pietro a Roma si è trasformata in un meraviglioso scenario di arte effimera, fede e tradizione in occasione del Giubileo delle Pro Loco 2025 e della storica Infiorata delle Pro Loco d’Italia.
Tra i protagonisti del Giubileo delle Pro Loco 2025 anche la Pro Loco di Artena, chiamata a realizzare il quadro simbolo della manifestazione promossa dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Sotto la guida instancabile della Presidente Tamara Pompa, un gruppo di volontari di Artena ha lavorato in sinergia con la Pro Loco di Roma per tutta la notte di sabato, contribuendo alla creazione del tappeto floreale principale della manifestazione.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 600 volontari provenienti da ogni regione d’Italia, uniti nell’obiettivo di dar vita a spettacolari decorazioni floreali che hanno colorato la piazza più famosa del mondo.
L’edizione 2025 ha assunto un significato ancora più speciale, celebrando il 400° anniversario della prima Infiorata Storica di Roma. Un momento carico di emozione e simbolismo, capace di unire storia, cultura, fede e coesione tra le comunità locali.




Domenica 29 giugno, oltre 4000 pellegrini, tra soci delle Pro Loco e cittadini, si sono riuniti a Piazza San Pietro per partecipare alla celebrazione dell’Angelus.
Nel primo pomeriggio, la grande partecipazione è proseguita con una suggestiva sfilata da Piazza Pio XII lungo via della Conciliazione, fino alla Porta Santa, concludendo il percorso con una visita alla Basilica di San Pietro. Un cammino di fede e condivisione, reso ancora più emozionante dalla possibilità di ammirare i meravigliosi quadri floreali realizzati da tutte le Pro Loco d’Italia.
Durante i lavori notturni, il Presidente Nazionale dell’UNPLI, dott. Antonino La Spina, ha voluto personalmente salutare e complimentarsi con la Presidente della Pro Loco di Artena per l’impegno e la qualità del lavoro svolto.
Per non perdere nessuna delle notizie più importanti della tua regione e scoprire altri eventi come questo, visita www.notizielazio.it per restare sempre informato su tutte le notizie del Lazio e non solo.