Attualità Redazione 13 Giugno 2024 (0) (113)

‘La vita nei colori’, un omaggio all’artista Vincenzo Sciamè dal 14 al 23 giugno al Museo Diocesano

Velletri, 14 giugno 2024 – Inizia il countdown per la mostra “Vincenzo Sciamè: La vita nei colori (1941-2014)”, un’esposizione dedicata al celebre pittore siciliano che sarà visitabile dal 14 al 23 giugno presso il Museo Diocesano – Sala Angelucci Corso della Repubblica 347 a Velletri. Questo evento prestigioso sarà inaugurato con la presenza di personalità di spicco nel mondo dell’arte e della cultura.

Alla cerimonia di apertura interverranno l’Avv. Prof. Renato Mammucari, noto consulente d’arte del tribunale, e la Dott.ssa Silvia Sfrecola Romani, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo della Terra Amena. Vincenzo Sciamè, nato in Sicilia nel 1941, iniziò la sua carriera artistica nel 1961. Dopo essersi trasferito a Velletri nel 1975, vi rimase fino alla sua morte nel 2014. Durante la sua vita, Sciamè ha ottenuto riconoscimenti internazionali, con le sue opere presenti in collezioni pubbliche e private non solo in Italia, ma anche in Francia, Germania, Svizzera, Australia, Russia, Stati Uniti, Canada e Argentina.

La mostra espone i loghi in patrocinio dal Comune di Velletri, dal Consorzio Sistema Castelli Romani – Servizi Bibliotecari, Culturali e Turistici, Durante la durata dell’esposizione, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo cromatico di Sciamè, esplorando le diverse fasi della sua produzione artistica e apprezzando il suo contributo unico al mondo dell’arte contemporanea.