Musica e Cultura Redazione 20 Giugno 2024 (0) (42)

LANUVIO – Inaugurazione del nuovo itinerario del Museo diffuso

Sabato 22 giugno, la pittoresca cittadina di Lanuvio sarà teatro di un pomeriggio ricco di eventi per l’inaugurazione del nuovo itinerario del Museo diffuso. Questa iniziativa straordinaria, completamente gratuita, promette di offrire un’esperienza culturale unica, celebrando la storia e l’arte del territorio.

Programma dettagliato dell’evento

Ore 16:30 – Piazza Santa Maria Maggiore: Segrete di Palazzo Colonna
L’inaugurazione prenderà il via con la mostra intitolata “Le ragioni storiche del gemellaggio Lanuvio-Centuripe e il fenomeno della romanizzazione in Italia nel I secolo a.C.” Questa esposizione esplorerà i legami storici tra le due città e il processo di romanizzazione che ha influenzato profondamente l’Italia antica.

Ore 17:20 – Piazza Centuripe: Anfiteatro
Proseguendo il pomeriggio, ci sarà l’inaugurazione dell’opera d’arte “MAPPIA” di Roberto Paci Dalò. Questo evento è particolarmente significativo in quanto l’opera è candidata per essere inserita nella lista del patrimonio mondiale UNESCO della Via Appia Regina Viarum, una delle strade più importanti dell’antica Roma.

Ore 18:00 – Sezione del Museo Diffuso di Lanuvio dedicata alla grotta e ai reperti archeologici di Pantanacci
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare una sezione del Museo Diffuso che custodisce importanti reperti archeologici rinvenuti nella località di Pantanacci, offrendo uno sguardo approfondito sulla vita e le tradizioni degli antichi abitanti della regione.

Ore 18:30 – Piazza Carlo Fontana
L’evento si concluderà con un’introduzione storica della città, seguita da una visita al Museo del Castello di Civita Lavinia e il Carcere di Stendhal. Questo percorso permetterà di esplorare ulteriormente la ricca storia di Lanuvio e di scoprire aneddoti e curiosità legate al suo passato.