Attualità Redazione 7 Agosto 2023 (0) (258)

LARIANO – Attivato il PIS (Pronto Intervento Sociale)

“La tutela della persona è una priorità della nostra azione amministrativa, perché la nostra comunità deve prendersi cura di tutti e non lasciare indietro nessuno. Questo servizio è stato attivato proprio per rispondere alla necessità di tutelare le persone fragili o in difficoltà”.

Questa la dichiarazione del Sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, soddisfatto per l’attivazione del Pronto Intervento Sociale nel suo Comune.

Dal 1° giugno 2023, è infatti partito a Lariano il PIS (Pronto Intervento Sociale), servizio rivolto a tutti i cittadini dei Comuni di Lariano e di Velletri che si trovano in condizioni di vulnerabilità.

Il PIS può essere richiesto da qualsiasi cittadino ed ha il compito di gestire le situazioni sociali emergenziali negli orari in cui i servizi sociali territoriali non sono operativi.

Il PIS si occupa, ad esempio, della consegna di cibi e bevande a persone senza fissa dimora, del reperimento di vestiario, dell’accoglienza notturna in emergenza per adulti e minori o dell’accoglienza di donne vittime di violenze.

Successivamente al primo intervento, l’equipe del PIS si occupa di richiedere l’intervento dei servizi sociali territoriali per garantire alla persona un sostegno a lungo termine.


Il servizio può essere attivato tramite accesso diretto alla centrale operativa che si trova in Via Sajani, 12 a Velletri o tramite chiamata diretta al Numero Verde gratuito 800.911.899.
La centrale operativa del PIS è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 18:00 alle 00:00, mentre il Numero Verde è attivo h24.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Francesca Proietti, afferma: “Vogliamo essere vicini alle persone nelle prime fasi dell’emergenza perché nessuno deve rimanere solo in un momento di difficoltà. Per questo motivo, questo servizio, utile e concreto, è attivo anche nelle ore notturne. Voglio ringraziare gli operatori sociali della Cooperativa Quadrifoglio per il loro impegno capillare sul territorio. Il Comune di Lariano sta procedendo speditamente per creare, ad ogni livello, supporti alle persone con difficoltà di vario genere. Questo Pronto Intervento, accanto allo Sportello Lavoro, sono importanti servizi di sostegno di cui andiamo fieri come Amministrazione Montecuollo ma di cui devono essere orgogliosi anche tutti i cittadini di Lariano”.