Musica e Cultura Redazione 17 Giugno 2024 (0) (35)

Lazio Cinema International: attivo il bando per le coproduzioni cinematografiche e audiovisive internazionali

Ecco il bando Lazio Cinema International 

Lazio Cinema International è tornato con un nuovo avviso destinato a sostenere le coproduzioni internazionali realizzate nella regione Lazio. La prima finestra di finanziamento prevede uno stanziamento di cinque milioni di euro, di cui la metà (2,5 milioni di euro) è riservata alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.

L’obiettivo di questo bando è duplice: da un lato, mira a rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, favorendo una collaborazione più intensa con i produttori esteri; dall’altro, intende offrire una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, con un’attenzione particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale che attualmente sono meno noti rispetto a Roma, migliorando così anche la competitività del settore turistico.

I destinatari del bando sono le PMI, i coproduttori e i produttori indipendenti attivi nel campo della produzione cinematografica, video e televisiva, iscritti al Registro delle Imprese (o a un registro equivalente di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio. È necessario dimostrare di avere la “capacità finanziaria” e operativa per realizzare l’opera audiovisiva. Il contributo per ogni singola opera non può superare il 50% dei costi ammessi, con un importo massimo di 600.000 euro.

Le richieste di partecipazione devono essere inviate compilando il formulario presente sulla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, seguendo gli step e le procedure previste. La compilazione del formulario e l’invio della domanda devono avvenire tra le ore 12:00 del 18 giugno 2024 e le ore 17:00 del 19 luglio 2024.

Le opere ammissibili saranno finanziate tramite una graduatoria, in ordine di punteggio, fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili. La Commissione Tecnica di Valutazione selezionerà i progetti basandosi su criteri quali la qualità tecnica, i CV delle figure chiave, la capacità di promuovere la conoscenza del territorio e le ricadute economiche, con una riserva specifica per le Opere di Interesse Regionale.

Grazie al bando Lazio Cinema International, sono state coinvolte 256 case di produzione straniere in 185 coproduzioni, premiate nei principali festival nazionali e internazionali con un totale di 335 riconoscimenti. Recentemente, sono stati finanziati i film in concorso a Cannes 2024: “Marcello Mio” di Christopher Honoré e “Grand Tour” di Miguel Gomes.

Per maggiori informazioni sul bando, è possibile partecipare agli incontri con i tecnici di Lazio Innova presso la sede del Polo Cinema e Audiovisivo in via Parigi 11, nelle date seguenti: il 27 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e il 9 luglio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.