Attualità Redazione 7 Ottobre 2021 (0) (148)

Per la Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, un menù speciale all’Osteria Il Medioevo

Velletri si prepara alla sua 90^ Festa dell’Uva e dei Vini che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre. Per l’occasione, l’Osteria Il Medioevo ha ideato un menù d’eccezione che vedrà proprio l’uva e il vino protagonisti, unendosi in omaggio alla tradizione enogastronomica veliterna.

Chi deciderà di deliziare il palato presso lo storico locale di Via della Stamperia a Velletri, troverà nel menù un antipasto di montagna, seguito da fettuccine ai funghi porcini. Il secondo piatto sarà un trionfo di profumi e sapori, sposando il baccalà con l’uva, secondo un’antica ricetta custodita gelosamente e messa in tavola nei periodi di vendemmia ed in occasione di ogni Festa dell’uva dalla signora Rita. Acqua, vino ed uva completano questo menù da 25 euro.  

Ricordiamo, per chi non conoscesse l’Osteria Il Medioevo, che il locale aprì i battenti nel 1946 grazie all’impegno di Guido e Candida, i genitori di Rita Pistolesi. In quegli anni, si serviva solo vino, che in una città dedita alla sua produzione come eccellenza della sua terra, tra quelle mura scorreva a fiumi innaffiando le radici di un albero chiamato tradizione. Negli anni, quella che era solo una fraschetta, divenne osteria e passato il testimone alla signora Rita, ancor oggi vivono e trionfano nelle cucine e nei piatti portati a tavola, i profumi e le emozioni di allora.

Per il menù dedicato alla festa dell’Uva è gradita la prenotazione, Non mancate di aggiungere ad una giornata speciale in onore del vino e dell’uva, l’occasione di gustare piatti unici. Per prenotare il vostro tavolo all’Osteria Il Medioevo in Via della Stamperia 3 a Velletri, basterà chiamare il numero 069634262 o il 3931588517.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *