Al via la sesta edizione dei Progetti Scuola ABC, arte bellezza cultura che verrà presentata il 2 ottobre alla Casa del Cinema. L’avvio dei progetti sarà con i primi appuntamenti di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole secondarie di Roma e del Lazio.
I Progetti Scuola ABC accompagneranno gli studenti e le studentesse alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e del Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, nel corso degli incontri si approfondiranno alcuni momenti cruciali della nostra storia. Queste attività andranno a integrare e rinnovare i piani di offerta formativa con lo scopo di migliorare il livello di qualificazione dei giovani e di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici.
Tre le linee progettuali:
· A spasso con ABC è un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio e non solo, una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato con il Museo della Forma Urbis, il Giardino di Ninfa in provincia di Latina, la città di Rieti e il borgo di Canale Monterano con Bracciano e il lago. Il programma prevede inoltre un viaggio internazionale con destinazione Sarajevo in Bosnia-Erzegovina.
· Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento per raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, ma anche attraverso la serialità televisiva e l’audiovisivo, dall’altro quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Anche quest’anno è prevista la partecipazione a uno dei festival cinematografici tra i più rilevanti del panorama italiano: la Festa del Cinema di Roma con la proiezione del film cult “Hollywood Party” diretto da Black Edwards e interpretato da Peter Sellers.
· Il senso delle parole è un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura curati rispettivamente da Massimiliano Bruno, Leo Gassmann e da Vins Gallico. Il tema principale rimane quello dei sentimenti e delle emozioni ma partendo questa volte dalla parola Frontiera.
Il 2 ottobre, dalle ore 9 alle 14, alla Casa del Cinema di Roma, verrà presentata la linea Cinema, Storia&Società . Gli altri due incontri con i docenti sono previsti il 15 ottobre sul progetto Il senso delle parole e il 24 ottobre per approfondire la linea di A spasso con ABC.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.