Lifestyle admin 18 Maggio 2021 (0) (135)

Settimana europea dei Parchi 2021

Nel mese di maggio si celebra la “Settimana europea dei Parchi”, che culmina il 24 maggio con la Giornata europea dei Parchi, in ricordo del primo Parco nazionale istituito in Svezia nel 1909. In Italia i primi Parchi, il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, furono istituiti nel 1922.

Nella stessa settimana a partire da giovedì 20 si susseguono una serie di Giornate a livello internazionale: quella sulle api, sulla Rete Natura 2000 e sulla biodiversità, che puntano a diffondere la consapevolezza di quanto la natura sia essenziale per la conservazione degli ecosistemi, e di conseguenza per la salute del genere umano.

Nell’arco di questa settimana, soprattutto nei fine settimana, si sviluppa all’interno delle aree protette un ricco calendario di incontri tematici, escursioni, attività ambientali diversificate. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione  sulla conservazione degli habitat naturali, i Parchi vengono istituiti proprio per assolvere a questa delicata funzione di ripristino e conservazione del patrimonio ambientale, ma hanno anche il compito di connettere le persone con la natura, per farla conoscere, apprezzare e tutelare.

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio si svolgeranno nel Parco dei Castelli Romani, una serie di iniziative gratuite: Il lago Albano tra natura e storia, trekking alla Collina degli Asinelli, escursioni alla scoperta del Maschio d’Ariano e del Monte Artemisio, l’inaugurazione del primo sentiero interpretativo all’interno della Riserva naturale “Sughereta di Pomezia”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *