Lifestyle Redazione 23 Novembre 2021 (0) (57)

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, plogging in via Veientana

Sabato 27 novembre un’iniziativa di sport e ambiente nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (fino al 28 novembre) alla quale prendono parte tra gli altri il presidente del Municipio Daniele Torquati, l’assessore all’ambiente Marcello Ribera, il presidente del Parco di Veio Giorgio Polesi, il presidente del Rotary Club Roma Sud Est Gerardo Pennasilico, per dare vita insieme ai cittadini ad un evento significativo, iscritto all’Ewwr Award, il premio europeo per la Riduzione dei rifiuti 2021. Una camminata, una corsa, una pedalata lenta o una passeggiata a cavallo, a scelta dei singoli sportivi, lungo lo storico percorso della via Veientana che si snoda nella parte romana dell’area naturale protetta del Parco di Veio e che, nei secoli, fu utile anche al passaggio dei pellegrini. 

Il percorso, ribattezzato Veientana Greenway da residenti e associazioni  impegnati in sinergia con l’Amministrazione a conservare e valorizzare lo splendido cammino immerso nella natura e nella storia di Roma Nord, accoglie i partecipanti muniti di guanti e apposite buste, pronti  a cimentarsi  in una giornata  di  plogging, la specialità sportiva che unisce appunto l’esercizio fisico e la raccolta dei rifiuti,  raccogliendo lungo il percorso i rifiuti non ingombranti per poi differenziarli nei giusti cassonetti. È gradito anche  l’ausilio di chi può rimuovere quelli ingombranti e portarli negli appositi centri di raccolta. Campo della manifestazione è l’intera via che collega Roma con Veio, ma si possono scegliere naturalmente anche  tratti più brevi, a seconda delle differenti abilità di ciascuno.

Appuntamento sabato 27 novembre alle 10,30 dalla zona di fondovalle del parco della Pace Papacci (di fronte al civico 103 di via Veientana – ingresso nella parte bassa del parco).

Punto di appoggio: Agrispiaggia delle Antiche Scuderie Veientane – Via Veientana 103.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *