Torna a Roma la neve d’agosto: un tuffo nel passato tra storia e fede
Anche quest’anno, come un soffio di magia, la neve farà la sua apparizione in una calda serata estiva, portando con sé un fascino senza tempo. La suggestiva rievocazione storica della neve sulla Capitale torna a incantare i romani e i turisti, rievocando un prodigio che risale al 358 d.C., quando una nevicata miracolosa coprì il Colle Esquilino.
La tradizione narra che la Vergine Maria apparve in sogno a Papa Liberio e a un nobile patrizio romano, Giovanni, chiedendo loro di costruire una chiesa nel luogo in cui avrebbero trovato la neve. Così, in piena estate, il 5 agosto, la neve cadde sull’Esquilino, segnando il sito dove oggi sorge la magnifica Basilica di Santa Maria Maggiore.
Oggi, lunedì 5 agosto, questa meraviglia rivivrà attraverso una serie di eventi che fondono fede, storia e spettacolo. Alle 17:30, il Santo Padre presenzierà ai secondi Vespri presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, un momento di profonda spiritualità che apre le porte alla celebrazione serale.
Ma è alle 21 che l’attesa raggiungerà il suo culmine. In piazza di Santa Maria Maggiore, tra giochi di luci e suoni, inizierà la rievocazione del “Miracolo della Madonna della Neve”. Un’evocativa nevicata artificiale avvolgerà la piazza, trasportando i presenti in un’atmosfera da sogno, dove il tempo sembra fermarsi e la storia diventa palpabile.