Lifestyle Redazione 30 Ottobre 2023 (0) (190)

Velletri, domani è il gran giorno per “Halloween veliterno. Fra tradizione e divertimento”

Tutto pronto a Velletri per la Festa di Halloween, con la città che dopo l’evento di avvicinamento svoltosi al Camelieto domenica 29 ottobre è pronta ad accogliere grandi e piccini per un pomeriggio di spaventoso divertimento lungo le strade del centro cittadino. Il programma delle iniziative, messo a punto dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con l’Associazione La Strada e il patrocinio del Comune di Velletri – Assessorato Turismo e Spettacolo, prevede una caccia al tesoro itinerante, laboratori, incontri culturali, giochi, e tanto altro all’insegna del divertimento.

Domenica mattina sono stati numerosissimi i bambini che hanno letteralmente preso d’assalto il Giardino del Camelieto per ascoltare Barbara Cantini, scrittrice, e le avventure di Mortina, la bambina zombie con la passione per Halloween. Volti curiosi, affascinati e interessati hanno caratterizzato l’iniziativa, messa in calendario nella marcia di avvicinamento al grande evento di Halloween previsto invece per martedì 31 ottobre.

Domani, infatti, avrà luogo nelle strade del centro storico la “caccia al tesoro spaventosa” alla ricerca delle ossa di Cencio Vendetta: i bambini dovranno aiutare il fantasma del brigante a trovare le sue ossa seminate in città. Alle ore 17 è previsto il ritrovo dei bambini e delle bambine e la partenza da Piazza Cairoli, alla ricerca delle ossa del brigante. Terminata la caccia, gran sorpresa a Porta Napoletana dove qualcosa si nasconderà dentro l’antico monumento. Alle 18.30, invece, si svolgerà una sfilata in orribili costumi con partenza da Porta Napoletana in direzione di Piazza Garibaldi. Durante la passeggiata avverranno incontri “non casuali” con personaggi inquietanti che vestiranno le maschere della tradizione popolare veliterna. Alle 19.15 la sfilata terminerà, in piazza Garibaldi, dove è stato organizzato un flash mob a tema Halloween con musica, balli, giochi, dolcetti e tanto altro alla presenza dell’artista Maria Stella Giuliani, alias Egi Stella, che coordinerà numerose attività.

L’appuntamento è per domani martedì 31 ottobre, dalle 17 in poi, al centro di Velletri, per vivere la città e divertirsi nella terribile notte di Halloween.