Zum Inhalt springen
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Musica e Cultura

La FONDARC lancia la II edizione del concorso nazionale ‘Velletri residenza d’artista’

Concorso nazionale “Velletri residenza d’artista” 2025 promosso dalla FONDARC
Redazione 30 Luglio 2025 2 Min. gelesen
Locandina ufficiale del concorso nazionale “Velletri residenza d’artista” 2025

La locandina ufficiale della seconda edizione del concorso “Velletri residenza d’artista” 2025 promosso dalla FONDARC

Condividi:

La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri – in collaborazione con il Comune di Velletri e la Banca Popolare del Lazio – organizza il Concorso nazionale di recitazione “Velletri residenza d’artista” rivolto ad attrici e ad attori professionisti e non professionisti che abbiano compiuto 18 anni e che potranno partecipare alla gara con l’interpretazione di un monologo o di un dialogo a loro scelta, anche con più attori.

Le performance, aperte al pubblico, si svolgeranno presso l’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. L’obiettivo della manifestazione è incrementare e promuovere la pratica della recitazione e la diffusione della cultura teatrale e cinematografica. Ogni edizione sarà dedicata a un personaggio della cultura e dello spettacolo vissuto a Velletri o che ha legami con la Città, e che ispirerà la tematica individuata per la scelta dei brani.  Ricorrendone il cinquantesimo anniversario della morte, il personaggio a cui è dedicata la II edizione del concorso è Pier Paolo Pasolini e il genere considerato per la scelta dei testi è il cosiddetto teatro civile/impegnato o la poesia.

BANDODownload

Sono ammesse alla partecipazione interpretazioni di opere edite o inedite che richiamino, direttamente o indirettamente, il tema dell’edizione in corso o il personaggio a cui è dedicata l’edizione. Ogni partecipante singolo (monologo) dovrà portare in scena un testo, in italiano o in dialetto, di massimo 5 minuti. Ogni partecipante coppia o gruppo di attori (dialogo) dovrà portare in scena un testo, in italiano o in dialetto, di massimo 8 minuti. Qualora il testo e/o le musiche di scena fossero sottoposti alla tutela del diritto d’autore, i costi SIAE saranno a carico dell’organizzazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito fondarc.it. L’iscrizione sarà possibile dal 5 agosto 2025 fino al 15 ottobre 2025. Le selezioni avverranno entro e non oltre il 30 ottobre 2025.

Locandina ufficiale del concorso nazionale “Velletri residenza d’artista” 2025 Notizie Lazio
Locandina ufficiale del concorso nazionale “Velletri residenza d’artista”

Visita www.notizielazio.it per restare sempre informato su tutte le notizie del Lazio e non solo.

La sezione Musica e Cultura della testata giornalistica NOTIZIE LAZIO
WWW.NOTIZIELAZIO.IT
La sezione Musica e Cultura della testata giornalistica NOTIZIE LAZIO
WWW.NOTIZIELAZIO.IT

Tags: arte e spettacolo attori emergenti banca popolare del lazio Casa delle Culture Velletri concorso teatrale cultura Velletri eventi Lazio fondarc lazio locandina evento notizie notizie lazio notizielazio Pasolini teatro civile velletri Velletri residenza d’artista www.notizielazio.it

Beitragsnavigation

Zurück Comune di Lariano: apertura straordinaria per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica
Weiter Domenica 3 agosto musei e siti archeologici gratuiti a Roma: l’elenco completo
Notizie Lazio | DarkNews von AF themes.