Lifestyle Redazione 13 Ottobre 2021 (0) (25)

Vivi i Parchi del Lazio al Tevere Day

Anche quest’anno la Regione Lazio, con tutte le sue aree naturali protette, e in collaborazione con l’associazione “Una Finestra laica sul territorio”,partecipa al Tevere Day, il grande evento della città di Roma giunto alla terza edizione.

Il Tevere Day 2021 è stato presentato ufficialmente mercoledì 29 settembre, nella cornice dello storico spazio WeGil, attraverso la conferenza stampa a cui hanno presenziato importanti personalità delle istituzioni, delle associazioni e dello sport, tra cui il direttore della Direzione regionale Ambiente, Vito Consoli, e il campione paralimpico di nuoto, Riccardo Menciotti, testimonial dell’evento.

L'intervento del Direttore Vito Consoli
L’intervento del Direttore Vito Consoli

Domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 11:00 fino al tramonto, nell’area del Parco Tevere Sud della Magliana, riqualificata recentemente dalla Regione Lazio, il personale dei nostri Parchi e della Direzione regionale Ambiente accoglierà i visitatori con tantissime iniziative: stand delle aree protette, mercato natura in campo, street food, passeggiate con tecnici e guardiaparco, e-bike, animazione, laboratori, disegno naturalistico e molto altro.

I produttori Natura in Campo che parteciperanno all’iniziativa: Coop. sociale il Trattore (az. agrícola frutta e verdura), Coop. sociale Capodarco (ortaggi, olio, miele, prodotti dolciari, uova), Apicoltura Montefunicolo (miele), Azienda agricola colline di Veio di Rita Franceschini (miele), Apicoltura monte Soratte di Elisabetta Ortolani (miele), Frantoio srl di Tullio Fiordalisa (olio, pestato di olive di Gaeta), Zafferamo (zafferano e liquori derivanti), Eccellenze d’Etruria (azienda Morani, i Cardinali, il Fuco e l’Operaia, la Cardellina Bio), Camilli sas di Giucca Roberta (olio), Oro del Golfo di Gaeta, Cattive Compagnie lab (panettone e prodotti dolciari), Associazione Api Sparse.

Immersi nella natura del fiume Tevere, anima e simbolo della città, i visitatori potranno fruire e godere di moltissimi spazi allestiti e realizzati per l’occasione: un’area giochi e animazione, una palestra a cielo aperto, un’area food, un’area dedicata a scienza e ambiente, un’area per i nostri amici a 4 zampe e, per finire, un’area relax impreziosita da giochi d’acqua.

Durante la manifestazione forniremo anche ai cittadini qualche anticipazione sul nuovo grande progetto regionale del Parco Ricreativo Tevere Marconi. Sono infatti partiti i lavori per realizzare un grande parco fluviale al centro di Roma, trasformando un luogo abbandonato in una delle aree verdi più belle e accessibili della città. Con questo progetto e il progetto Ossigeno della Regione Lazio dedicato alla riforestazione urbana, verranno piantumati nuovi alberi appartenenti a 13 diverse specie autoctone che assorbiranno ogni anno più di 636 tonnellate di CO2.

Guarda il programma della giornata

Guarda il video del Tevere-Day 2020 dei Parchi del Lazio ⬇️

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *