Zum Inhalt springen
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Musica e Cultura

Ariccia – Il ritorno di Caravaggio a Palazzo Chigi

“La presa di Cristo” di Caravaggio, capolavoro della Collezione Ruffo, torna ad Ariccia per una mostra permanente a Palazzo Chigi.
Redazione 6 Ottobre 2025 2 Min. gelesen
Dipinto “La presa di Cristo” di Caravaggio esposto a Palazzo Chigi Ariccia

“La presa di Cristo” di Caravaggio torna a Palazzo Chigi di Ariccia

Condividi:

Dopo il grande successo della mostra “Caravaggio. La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”, presentata tra il 2023 e il 2024 e successivamente esposta a Napoli, Salerno e Gorizia, il celebre dipinto attribuito a Michelangelo Merisi da Caravaggio torna a Palazzo Chigi ad Ariccia.

L’Amministrazione comunale ha firmato una convenzione di comodato gratuito con il collezionista Mario Bigetti, proprietario dell’opera, che rimarrà esposta per cinque anni nella Sala Borghese del piano nobile del palazzo. L’accordo, approvato dal Ministero della Cultura, garantisce la piena tutela storico-artistica del dipinto, notificato dallo Stato italiano nel 2004 come bene di rilevanza nazionale.

L’opera, ammirata da oltre 100.000 visitatori nelle varie tappe espositive, è considerata autentica da numerosi storici dell’arte e studiosi, tra cui Denis Mahon, Mina Gregori e Roberto Longhi. La cornice originale, i pentimenti emersi dalle analisi diagnostiche e l’eccezionale qualità pittorica ne confermano l’attribuzione al genio lombardo.

La tela è stata esposta permanentemente dal 27 settembre, in concomitanza con l’apertura della mostra “I Tommasi Ferroni. Stravaganze e bizzarrie della pittura virtuosa”.

Informazioni utili

Periodo di apertura:
1 ottobre – 1 dicembre 2025

Orari di visita:

1° ottobre – 30 marzo: 10:00-13:00 / 15:00-18:00

1° aprile – 30 settembre: 10:00-13:00 / 15:30-18:30

Contatti:
Tel. 06 9330053
E-mail: info@palazzochigiariccia.it
Sito web: www.palazzochigiariccia.it


Il Lazio continua a essere un punto di riferimento per chi ama l’arte, la musica e la cultura in tutte le loro forme. Mostre, concerti, festival e iniziative artistiche animano ogni stagione, offrendo al pubblico esperienze autentiche e di grande qualità. Tra borghi ricchi di storia e città d’arte sempre vive, la regione propone un calendario ricco di eventi che valorizzano il patrimonio culturale e le nuove espressioni creative. Dalla pittura alla fotografia, dal teatro alla musica dal vivo, il Lazio si conferma un territorio dove la bellezza e la cultura camminano insieme. Scopri tutti gli appuntamenti, le notizie e gli approfondimenti dedicati al mondo dell’arte e dello spettacolo su NOTIZIE LAZIO. Visita www.notizielazio.it per restare sempre informato su tutte le notizie del Lazio e non solo.

Tags: ariccia Arte barocca arte barocca a Roma arte e cultura arte romana capolavori italiani caravaggio castelli romani Collezione Ruffo Cultura Lazio Denis Mahon esposizione permanente eventi artistici Lazio eventi culturali itinerari culturali Lazio La presa di Cristo Mario Bigetti Mina Gregori Ministero della Cultura mostra Caravaggio mostre d’arte Lazio mostre nei Castelli Romani musei del Lazio notizie lazio notizielazio opere d’arte Palazzo Chigi Ariccia patrimonio artistico pittura del Seicento pittura italiana pittura seicentesca Roberto Longhi Sala Borghese Turismo Culturale www.notizielazio.it

Beitragsnavigation

Zurück Sciopero Atac venerdì 10 ottobre: trasporto pubblico a rischio a Roma
Weiter Frascati – Choco Italia in Tour: la fiera del cioccolato artigianale dal 10 al 12 ottobre 2025
Notizie Lazio | DarkNews von AF themes.