Musica e Cultura Redazione 7 Marzo 2023 (0) (238)

Biblioteca Comunale di Velletri – ‘Spirali. Appunti di un vissuto’ di Maria Lanciotti, 18 marzo ore 17.00

Comunicato Stampa

Sabato 18 marzo 2023 alle ore 17.00, la biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” organizza, in collaborazione con la Società Cooperativa “Biblionova” e con il Consorzio S.C.R. (Sistema Castelli Romani), la presentazione del libro “Spirali. Appunti di un vissuto” (Edizioni Controluce, 2022) di Maria Lanciotti. Sarà presente l’autrice.

La presentazione si svolgerà, con ingresso libero, nei locali della biblioteca, al primo piano della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri, per informazioni: 06-96155290).

La scrittrice e giornalista Maria Lanciotti, che vive tra Ciampino e Velletri, è autrice, negli anni, di numerosi libri di poesia, narrativa, memorialistica e di teatro.

“Spirali” è una raccolta di componimenti poetici, alcuni editi, molti inediti, alcuni dei quali scritti di recente, altri lontani nel tempo, assemblati in modo da formare un lavoro che si percepisce come unitario e che ruota attorno a vari centri poetici, come ha notato Serena Grizi nell’introduzione del volume.

Molti dei testi di “Spirali” affrontano tematiche ricorrenti: momenti biografici dell’autrice, l’amore, spesso osservato nel momento della solitudine, la ricerca della giustizia sociale, anche dando voce e sentimenti reali alle persone “senza volto”, il saper ascoltare ed immedesimarsi nella natura e nel suo eterno ciclo vitale, anche solo guardando un panorama o il fiore di una pianta nel proprio giardino.

Il libro, pur toccando spesso momenti del passato, non indulge al “semplice” ricordare. I testi, in realtà, si affacciano sempre sul presente, di cui si sente l’urgenza: le poesie sembrano originate e mosse da un continuo interrogarsi senza sconti. Il lettore segue l’autrice nel sincero e sofferto dialogo alla ricerca di se stessa e alla ricerca dell’ altro, nel suo chiaro slancio a non accontentarsi.