Zum Inhalt springen
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Attualità

Piccoli pedoni crescono: una mattinata dedicata alla sicurezza stradale con la Polizia Locale

A Guidonia Montecelio una mattinata dedicata alla sicurezza stradale per i più piccoli presso l’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di Colleverde con la Polizia Locale.
Redazione 15 Maggio 2026 2 Min. gelesen
Guidonia Montecelio Piccoli pedoni crescono
Condividi:

Guidonia Montecelio – Si è svolto, nei giorni scorsi, nell’ambito del Progetto “Scuola dell’infanzia”, presso il plesso dell’Istituto Comprensivo Statale “Eduardo De Filippo” di Colleverde, l’incontro: “L’educazione stradale – Piccoli cittadini sulla strada”. 
Organizzato dalla maestra Melanie Scala Genesio, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale, ha interessato bambini dai 3 ai 5 anni. Un incontro caratterizzato da un approccio dinamico e interattivo che ha permesso ai piccoli di partecipare attivamente e di apprendere le regole del Codice della Strada attraverso il gioco. 


Gli operatori della Polizia Locale hanno introdotto la figura del “vigile”, raccontandone la storia, spiegando il ruolo che svolge ogni giorno per la sicurezza della comunità e mostrando gli strumenti e le dotazioni utilizzate durante il servizio. Casco, paletta, radio e uniforme sono diventati elementi di curiosità, trasformando la spiegazione in un momento di scoperta. L’incontro è proseguito con un percorso dedicato alle regole fondamentali per muoversi in strada in sicurezza. I bambini hanno imparato la regola dei quattro sguardi e hanno partecipato a una simulazione di attraversamento pedonale, riproducendo in modo semplice e giocoso le situazioni che possono incontrare quotidianamente insieme ai genitori. 


Grande attenzione è stata dedicata all’uso della bicicletta: gli agenti  hanno mostrato come indossare correttamente il casco e le protezioni e quali comportamenti adottare per pedalare in sicurezza. Attraverso immagini e piccoli giochi, i bambini hanno poi imparato a riconoscere alcuni dei principali cartelli stradali, sviluppando una prima consapevolezza delle regole che disciplinano la circolazione. Un momento importante è stato riservato anche alla sicurezza in auto, con un messaggio rivolto ai genitori: l’uso corretto del seggiolino e delle cinture è indispensabile per la tutela dei più piccoli, così come è fondamentale evitare comportamenti rischiosi alla guida, come l’utilizzo del telefonino.


Visita www.notizielazio.it per restare sempre informato su tutte le notizie del Lazio e non solo.

Tags: bambini e sicurezza codice della strada Colleverde educazione civica bambini educazione stradale eventi scuole Lazio guidonia montecelio Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo notizie Guidonia notizie lazio piccoli cittadini Polizia Locale Guidonia scuola dell’infanzia sicurezza bambini strada sicurezza stradale

Beitragsnavigation

Zurück Roma, torna la Notte Bianca delle Scuole Aperte
Weiter Top Runners Castelli Romani alla Castel Romano JOYRUN 2026: risultati e piazzamenti nella 10 km
Notizie Lazio | DarkNews von AF themes.