La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico ‘Spazio Sport 2026’, iniziativa realizzata in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e destinata ai Comuni del Lazio con popolazione inferiore a 15mila abitanti.
Il bando mette a disposizione complessivamente 5,15 milioni di euro per la realizzazione di tensostrutture polifunzionali presso impianti sportivi pubblici già esistenti. L’obiettivo è sostenere il potenziamento dell’impiantistica sportiva nei piccoli Comuni, favorendo la disponibilità di nuovi spazi destinati alla pratica sportiva.
Contributi fino a 100mila euro per Comune
Il contributo massimo richiedibile da ciascun Comune è pari a 100mila euro. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’investimento ammesso, senza prevedere l’obbligo di compartecipazione economica da parte dell’amministrazione comunale. Le risorse sono destinate alla realizzazione di tensostrutture a carattere polifunzionale all’interno di impianti sportivi pubblici già esistenti e di proprietà pubblica.
Attenzione alla sostenibilità e all’inclusione
Nella valutazione delle proposte è prevista una particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Sono infatti previsti punteggi aggiuntivi per i progetti che contemplano l’utilizzo di materiali finalizzati all’efficientamento energetico e/o materiali riciclabili. Il bando considera inoltre gli interventi capaci di favorire l’accesso degli studenti agli impianti, l’inclusione delle persone con disabilità e delle fasce socialmente più fragili, oltre alla pratica delle discipline paralimpiche.
Domande dal 19 ottobre al 18 novembre
Le candidature potranno essere presentate dalle ore 12 del 19 ottobre 2026 alle ore 18 del 18 novembre 2026. Il bando.
NOTIZIE LAZIO | www.notizielazio.it – Seguici anche su Facebook e Instagram

