Elezioni – Prezzi banner e codice di autoregolamentazione della propaganda elettorale elezioni europee 8- 9 giugno 2024
Mirko Iuliano, editore della testata giornalistica NotizieLazio raggiungibile all’indirizzo www.notizielazio.it, nell’ambito della propria autonomia ed in esecuzione delle leggi vigenti, per la raccolta di propaganda elettorale per le elezioni del 8 e 9 giugno 2024, porta a conoscenza degli utenti il seguente Codice di Autoregolamentazione:
1–Nei giorni consentiti dalla legge 22/02/2000 n.28 così come decreto nel regolamento di esecuzione su indicato (fino al 06/06/2024 con espressa esclusione dal giorno 7 giugno 2024) l’Editore raccoglierà inserzioni elettorali da pubblicare su www.notizielazio.it secondo le regole tutte sottoindicate.
2-Le inserzioni di propaganda elettorale dovranno essere relative a:
a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi;
b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi, delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
c) pubblicazioni di confronto tra i candidati. Tutte le inserzioni dovranno recare la seguente dicitura: “Messaggio elettorale”.
Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto o disegni di inviti al voto non accompagnati da adeguata ancorché succinta presentazione politica dei candidati e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo.
3-La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere presentata alla testata NotizieLazio tramite l’email redazione@notizielazio.it
4–Le richieste di inserzioni elettorali, con gli specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore, etc., dovranno pervenire (anche in formato elettronico e via email) di norma quattro giorni prima della data richiesta per la pubblicazione.
5– Il costo degli spazi pubblicitari elettorali sulle pagine web de notizielazio.it è di euro 56.66 al giorno per modulo. La tariffa è indipendente dalla posizione in cui sarà pubblicato il banner nel sito. Il costo è altresì di 130 euro per i pubbliredazionali. Non si praticano sconti quantità, né altri sconti. A queste tariffe, si aggiungono euro 2,00 per ogni fattura emessa imposta bolli.
Il PAGAMENTO dovrà essere effettuato contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione con bonifico bancario intestato all’editore Iuliano Mirko.Il mancato adempimento comporterà automaticamente la mancata accettazione della pubblicazione.
Al fine di GARANTIRE LA POSSIBILITÀ DI ACCESSO IN CONDIZIONI DI PARITA’ e la distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano fatto richiesta, in caso di esaurimento dello spazio sufficiente sarà attuata la seguente procedura:
a) l’Editore comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data o le date indicate. L’Editore concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data; se ciò non fosse possibile l’Editore procederà ad una riduzione proporzionale degli spazi richiesti onde garantire l’accesso a tutte la categorie interessate.
b) Analogamente, qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’Editore si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatta richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto a).
7–La vendita sarà effettuata presso l’Editore. Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il “COMMITTENTE RESPONSABILE SIG. (persona fisica)…”(come da art.3, 2° comma, legge 10/12/93 n. 515). Gli ordini, come da art.3 legge 10/12/93 n.515 e successive integrazioni, dovranno essere effettuati (e quindi firmati) da:
a) i segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica;
b) i candidati o loro mandatari. Qualora il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, etc., occorre la preventiva autorizzazione (scritta) del candidato o del suo mandatario. La fattura andrà emessa a:
a) segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda;
b) candidati o loro mandatari;
c) organizzazione/associazione di categoria, etc., previa autorizzazione, come sopra indicato.
8 – L’Editore dovrà rifiutare richieste di propaganda elettorale da parte di Enti della Pubblica Amministrazione (come da art. 5 legge 10/12/93 n. 515). Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.
Marketing Politico
La politica non è una scienza, come molti fra i signori professori immaginano, ma un’arte”
Otto von Bismarck, Discorso al Reichstag, 1884
Una delle figure cardine del marketing politico è il consulente politico, questa professione è stata delineata da Larry Sabato nel 1981. Il consulente politico è uno specialista della comunicazione politica, in grado di intervenire nelle tre differenti fasi che compongono una campagna elettorale: la definizione del messaggio, la scelta dei mezzi e la comunicazione.
Con le nostre competenze siamo in grado di:
- Realizzare un piano strategico di comunicazione politica
- Condurre una campagna elettorale
- Interpretare ed applicare la normativa elettorale
- Gestire l’ufficio stampa politico
- Promuovere l’immagine del candidato
- Gestire il management dei social media
Una campagna elettorale è un insieme complesso di fattori che devono esser valutati attentamente con estrema professionalità e impegno.
Gli strumenti principali per conseguire questi obiettivi sono costituiti da messaggi ben strutturati lanciati tramite social network e web per conquistare sostegno elettorale.
Progettiamo strategie, temi o iniziative grazie ad un piano strategico su misura per il candidato. Fondamentale è l’analisi del target elettorale in base al quale sarà possibile definire le linee pubblicitarie, il messaggio da veicolare e tutti i relativi strumenti.
Definiamo un vero e proprio piano strategico che accompagnerà progressivamente il candidato durante tutta la campagna elettorale.
Partiremo dallo studio approfondito della sua immagine sottolineando le sue doti principali per attrarre anche nuovi segmenti di elettorato.
Il marketing politico è un insieme di tecniche aventi come obiettivo di favorire l’adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi, che occorre guadagnare nel corso della campagna”
Maggiori info e contatti: redazione@notizielazio.it
Tel. 347.6741828 – 392.2378707