Skip to content
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Attualità

Nominate le nuove Consigliere Nazionali di Parità

Redazione 29 Aprile 2024 2 min read
Condividi:

La Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, insieme alla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, ha recentemente firmato un decreto di fondamentale importanza nel panorama della parità di genere lavorativa. Il decreto ha conferito gli incarichi di Consigliera Nazionale di Parità Effettiva alla dott.ssa Filomena D’Antini e di Consigliera Nazionale Supplente alla dott.ssa Agnese Canevari.

Queste nomine segnano un importante passo avanti nella promozione delle pari opportunità per uomini e donne sul luogo di lavoro. Entrambe le Consigliere hanno sottolineato il loro impegno nell’affrontare i casi di discriminazione di genere a livello nazionale e nel favorire un ambiente lavorativo equo e inclusivo. Questo sarà realizzato anche attraverso una stretta collaborazione con gli organismi competenti in materia di politiche attive del lavoro, formazione e conciliazione.

La promozione e il monitoraggio dell’attuazione dei principi di uguaglianza e non discriminazione saranno compiti prioritari. Si prevede un approccio sinergico coinvolgendo tutte le parti interessate del mercato del lavoro al fine di sostenere azioni antidiscriminatorie e garantire pari opportunità per tutti i lavoratori e le lavoratrici. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle piccole e medie imprese, agli autonomi e alle partite IVA, considerati pilastri fondamentali dell’economia e che devono essere inclusivi e rispettosi dei diritti di tutti i lavoratori.

Le Consigliere Nazionali non opereranno isolatamente, ma faranno parte del Comitato Nazionale di Parità e coordineranno la Conferenza Nazionale delle Consigliere e Consiglieri di Parità. Questa struttura permetterà il rafforzamento delle funzioni a ogni livello territoriale, facilitando lo scambio di informazioni, esperienze e buone prassi.

La dott.ssa Filomena D’Antini, già impegnata come Assessora alle Pari Opportunità e Consigliera di Parità nella provincia di Lecce, porterà avanti il suo impegno a livello nazionale nella promozione dell’uguaglianza di genere sul luogo di lavoro.

D’altra parte, la dott.ssa Agnese Canevari, con un’esperienza consolidata in politiche di genere e Pari Opportunità presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), si impegnerà con determinazione nella lotta alle discriminazioni di genere, mettendo a disposizione tutta la sua competenza acquisita nel tempo.

Tags: consigliere nazionali di parità ministrero lavoro nomina

Continue Reading

Previous: Tiziana Pepe in corsa alle Elezioni Europee con Forza Italia, via social l’entusiasmo per la candidatura
Next: ELEZIONI EUROPEE 2024 – Parte il conto alla rovescia per la presentazione delle liste
Notizie Lazio | DarkNews by AF themes.