Un importante passo verso il miglioramento della qualità della vita nei condomini Ater della provincia romana è stato fatto con l’avvio del progetto “Riprendiamoci i nostri spazi”. Questo ambizioso progetto, frutto della collaborazione tra la Regione Lazio e Ater Provincia di Roma, mira a riqualificare le aree verdi e gli spazi interni di numerosi condomini Ater, restituendo decoro e sicurezza a molte comunità.
Il progetto si inserisce in una programmazione più ampia finalizzata a garantire la tutela della sicurezza e del decoro urbano. Grazie a questi interventi, si punta a creare un nuovo modello di socialità tra i condomini, un obiettivo che fino ad oggi era rimasto in secondo piano. I residenti potranno finalmente godere di spazi comuni curati e sicuri, favorendo così l’interazione e il senso di comunità.
I lavori di bonifica e messa in sicurezza sono già stati avviati nei comuni di Marino, Pomezia, Nettuno, Tivoli, Montecompatri e Velletri. Questi interventi comprendono la rimozione di rifiuti e materiali pericolosi, la sistemazione del verde pubblico e la riqualificazione degli spazi interni, con l’obiettivo di rendere queste aree più vivibili e accoglienti per tutti i residenti.
La speranza è che questo possa essere solo l’inizio di una serie di iniziative volte a migliorare il tessuto urbano e sociale della provincia di Roma, promuovendo una cultura del vivere insieme basata sul rispetto e sulla cura degli spazi comuni.