Lifestyle Redazione 26 Luglio 2023 (0) (69)

ZAGAROLO – Festeggiamenti per San Lorenzo Martire

Le celebrazioni religiose a Zagarolo sono una manifestazione della devozione cittadina molto sentita, che ogni anno, con attenzione alle tradizioni, ripropongono un clima di festa e sincero spirito di comunità.


Questa in particolare, è una festa patronale che ogni edizione dà spazio anche a eventi di intrattenimento, folklore, spettacoli di musica dal vivo, dando particolarmente risalto alle proposte dell’enogastronomia locale.


Nel programma, consultabile anche sul sito ed i canali social del Comune, sono previsti il 6, 7 e 8 agosto la celebrazione del Triduo nella chiesa di San Lorenzo, un momento topico di grande spiritualità e solennità.


L’8 agosto, si darà grande risalto anche l’esibizione dei balestrieri nel Palio della graticola, ma non solo, ci saranno anche i folcloristici giochi popolari, come il tiro alla fune e la caratteristica Contesa della Macchina, che vedrà sfidarsi i rioni della Città: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense.


Il 9 agosto è dedicato alla Messa in Piazza Guglielmo Marconi, che vedrà in successione la Processione con cittadini, confraternite, e le autorità al completo.  

Oltre agli eventi religiosi, segnaliamo il 10 agosto l’appuntamento divenuto ormai imperdibile: l’evento Calici di stelle, nella splendida cornice della Corte di Palazzo Rospigliosi. A conclusione della manifestazione un’allegra cocomerata sotto le stelle ad ammirare lo sfavillante spettacolo pirotecnico.