Attualità Redazione 4 Maggio 2023 (0) (85)

A Palazzo Valentini studenti di scuole medie da tutta Italia a confronto per uno sviluppo sostenibile

Giunto alla sua ottava edizione, IMUN è il più grande Model United Nations organizzato in Europa. Vede la partecipazione di più di 1400 studenti, provenienti da Scuole medie di tutta Italia, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, che anche quest’anno ha scelto come luogo di lavoro Palazzo Valentini, sede Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale.

Gli studenti, coordinati dallo staff, lavoreranno all’interno di commissioni tematiche affrontando diversi temi, ciascuno dal punto di vista del paese rappresentato.

“Queste giornate che vedranno impegnati giovani in un lavoro di confronto e interazione saranno fondamentali per elaborare studi come strumento di sensibilizzazione per le future generazioni sul tema della salvaguardia non solo dell’ambiente, ma anche per una visione della società prosperosa e di una economia sostenibile.

L’elemento più prezioso che lega questi argomenti è la connessione tra diverse culture che arricchiscono il patrimonio personale e collettivo.

I giovani sono veicolo fondamentale per mettere in connessione le esperienze con la conoscenza; mettendo alla prova le proprie capacità, confrontandosi con nuove culture e conoscendo nuove persone, attraverso esperienze internazionali”, ha dichiarato Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.