Lifestyle Redazione 6 Febbraio 2023 (0) (270)

Ariccia – Festa di Sant’Apollonia

Ariccia si prepara a festeggiare la patrona della Città, Sant’Apollonia. Quest’anno i festeggiamenti saranno di straordinaria solennità perché ricorre il 400esimo anniversario dell’adozione di Apollonia, vergine e martire, a santa patrona. Anche quest’anno si terrà il focaraccio, attorno al quale i fedeli si raccolgono in meditazione, bruciando fascine di canne per ricordare il martirio di Apollonia arsa sul rogo. E poi non mancherà occasione a conclusione del fuoco, per degustare le tipiche Cannacce, specialità a base di pasta lunga condita con sugo di salsicce, e le rinomate fagioli con cotiche e salsicce locali. Per finire bene… ciambelle al vino.

Da giovedi 9 febbraio a domenica 12, le vie della centro storico saranno quindi luogo di festa per devoti, cittadini appassionati di tradizioni popolari e turisti. 

Eccovi il programma dettagliato della manifestazione religiosa

Giovedi 9 febbraio 

  • Ore 16,00: Solenne processione per le vie del centro storico con la partecipazione di tutti i gruppi di volontari del comune di Ariccia, partendo da Piazza di Corre, per Via del Parco, Piazza A. Chigi, Corso Garibaldi, Piazza di Corte e rientro in Chiesa. I cittadini residenti nelle vie interessate dal transito della processione sono invitati ad esporre alle finestre i drappi rossi in onore della Santa.
  • Ore 18,00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Albano S.E. Monsignor Vincenzo Viva e animata dal “Coro in Maschera” di Ariccia
  • Ore 19,00: alla fine della celebrazione, FOCARACCIO in piazza a ricordo del martirio di Santa Apollonia.
  • Ore 19,30: presso i locali dell’Oratorio di via Silvia ci sarà la famosa “cannacciata”: i cavalieri offriranno le “cannacce” (pasta tipica) a tutti gli intervenuti. 

In occasione della festa, Giovedi 9 febbraio la Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour rimarrà aperta per essere visitata.  

Domenica 12 febbraio 

  • Ore 17,30: Inaugurazione mostra fotografica sulla Santa, allestita all’interno di Palazzo Chigi.
  • Ore 18,00: nella Sala Maestra di Palazzo Chigi si esibiranno in una rassegna canora: il Coro in Maschera di Ariccia-Aps – direttore Fabrizio Menicocci, La Corale Laurentina Aps – direttrice Paola Piglialarmi, La Corale Città di Castel Gandolfo Canto Libero – Maestro Pina Fiorini – pianista Daniela Calzetta. Alla fine del concerto, sempre all’interno di Palazzo Chigi, sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i presenti.