Musica e Cultura Redazione 25 Settembre 2023 (0) (168)

Ariccia – Festival dell’Archeologia, Storia, Arte e tradizioni

Ad Ariccia, un weekend interamente dedicato alla conoscenza del territorio del caratteristico borgo dei Colli Albani. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre offriranno giornate intere, quelle del Festival dell’Archeologia, Storia Arte e tradizioni per la scoperta e l’approfondimento dello straordinario patrimonio che Ariccia possiede.

Il Festival, nasce da un’idea di Maria Cristina Vincenti, archeologa, che già dall’anno scorso anno ha offerto numerosi spunti di approfondimento. Eccovi qualche dettaglio sul nutrito programma.


Sabato 30 settembre presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi, un convegno di archeologia approfondirà lo studio del mito di Alba Longa oltre ad un focus sull’emissario del lago di Nemi. Si parlerà inoltre della Via Appia Anticae del sito di archeologico di S. Palomba.


Domenica 1 Ottobre invece sarà dedicato alle escursioni guidate a titolo gratuito, nella zona interna dell’emissario del Lago di Nemi ed un’escursione guidata di archeotrekking, Ariccia Tour, un giro ad anello intorno alla città di Ariccia.
Maggiori dettagli nella locandina del Festival.