Musica e Cultura Redazione 7 Luglio 2022 (0) (405)

Campagnano di Roma – Visite al MAP, Museo Archeologico del Pellegrino

Campagnano di Roma una visita al MAP – Museo Archeologico del Pellegrino può essere un’attività di sicuro interesse in queste giornate estive. Il Museo si è costituito dopo la scoperta di una struttura di età romana destinata all’accoglienza dei viaggiatori (in latino mansio) a Baccano, lungo la Cassia. Inaugurato nel 1989, da subito si configurò come museo del territorio, con il fine di tutelarne e valorizzarne il patrimonio archeologico


La sua esposizione, è organizzata con criteri cronologici e topografici, e con l’ideazione in un’ottica di rete con i musei del circondario. Il pubblico di riferimento è composto da cittadini, visitatori ed i pellegrini che percorrono la via Francigena. Infatti il museo è nato ed esiste per i visitatori: non vuole essere un punto di arrivo, non vuole fermare e cristallizzare il tempo, ma si propone come una tappa nel viaggio materiale ed esperienziale di chi varca la sua porta. 

Ecco i dettagli per le visite: Lunedi chiusura, martedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle 10:00 alle 13:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Maggiori informazioni allo 06 90156248.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *