Musica e Cultura Redazione 21 Marzo 2024 (0) (47)

CISTERNA DI LATINA – Concorso ‘Una poesia per Giulia’ 2024


Fino a tre composizioni, una in lingua italiana, una in vernacolo e un’altra in francese

Da oggi, 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, fino al prossimo 30 giugno è possibile partecipare al concorso letterario “Una poesia per Giulia” 2024.

Il prestigioso concorso biennale, giunto alla sua ottava edizione è organizzato dall’Accademia Giulia Brignone con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Cisterna di Latina e l’agriturismo Giulia Be di Cisterna.

L’iniziativa è promossa in ricordo di Giulia Brignone, una ragazza solare, appassionata di musica e autrice di poesie, che all’età di 22 anni, il 6 settembre 2009 a Roma, è rimasta vittima di un tragico incidente stradale.

Il concorso a lei dedicato è riservato a tutti coloro che amano la poesia e che vogliono cimentarsi nell’arte della scrittura. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque: studenti, lavoratori, impiegati, pensionati, ed altri.

Si può partecipare con una propria poesia o un pensiero, a tema libero, in rima o in prosa, in lingua italiana, in vernacolo, o in lingua francese, da trasmettere utilizzando il modulo presente sul sito unapoesiapergiulia.org entro il 30 giugno 2024 indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, età, professione, e-mail.

Le composizioni possono essere edite, inedite o anche già premiate in altri concorsi. Alla migliore poesia (la prima classificata) andrà in premio un brillante puro 0,24 carati, colore E-VVS taglio perfetto, completo di certificato e blister, cui si aggiungeranno premi di seconda e terza categoria con targhe e pergamene. In via eccezionale le poesie potranno essere inviate anche per posta ad Accademia Giulia Brignone – Via Enrico Toti n. 24 – 04012 Cisterna di Latina (LT).

Ciascun concorrente potrà inviare al massimo tre composizioni, una in lingua italiana, una in vernacolo e un’altra in francese. Non è consentito l’invio di 2-3 poesie della stessa tipologia.

Per aggiornamenti è possibile consultare la pagina facebook “Accademia Giulia Brignone” dove verranno anche rese note data e modalità della premiazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail mar.bri@libero.it oppure telefonicamente ai numeri 06 960 8188 e 338 3984172.