Con ‘Crocevia dell’Impero’ di Franco Fatati, Cisterna apre gli eventi per la candidatura dell’Appia Patrimonio Unesco
Prenderanno il via giovedì 1° giugno gli eventi pontini a sostegno della candidatura della Via Appia a Patrimonio Unesco.
Alle ore 18 nella corte di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina verrà presentato il libro “Crocevia dell’Impero” di Franco Fatati, edito da Porto Seguro.
Il romanzo storico è ambientato a Tres Tabernae e il Comandante Lucio Valerio e il suo segretario Aurelio si troveranno a gestire l’arrivo di un pericoloso sovvertitore che viaggia verso Roma sotto scorta militare. Dalla loro Caserma di Vigiles, al crocevia della tranquilla stazione di posta di Tres Tabernae, a due giorni dall’Urbe, dovranno garantire al convoglio un’ultima sosta di quattro giorni, un’adeguata assistenza e un transito senza incidenti.
Nel cuore dell’Impero, sotto il principato del giovanissimo Nerone, c’è chi a Roma vuole servirsi dell’arrivo dell’ambiguo e controverso personaggio per l’attuazione di scopi inconfessabili.
Attentati e mire di esponenti della classe senatoriale, oltre a progetti di filosofi e letterati sulla creazione di un utopico piano di riscossa morale dell’Impero, muovono a Roma le fila di un intreccio politico, sociale e religioso destinate ad annodarsi, in un luogo e in un momento ben preciso, nella pacifica stazione di posta di Tres Tabernae.
A trenta miglia da Roma verranno messi alla prova i destini di uomini e idee, incanalati nell’unica via percorribile fra le molte possibili nel Crocevia della Storia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cisterna in collaborazione con la Provincia di Latina e gli altri comuni pontini interessati dalla candidatura.
Interverranno il sindaco Valentino Mantini, l’assessore alla Cultura Maria Innamorato, la delegata a Turismo, Spettacolo ed Eventi Aura Contarino. Modererà il giornalista e responsabile della Comunicazione Istituzionale Mauro Nasi.