Musica e Cultura Redazione 30 Maggio 2023 (0) (189)

Con ‘Crocevia dell’Impero’ di Franco Fatati, Cisterna apre gli eventi per la candidatura dell’Appia Patrimonio Unesco

Prenderanno il via giovedì 1° giugno gli eventi pontini a sostegno della candidatura della Via Appia a Patrimonio Unesco.

Alle ore 18 nella corte di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina verrà presentato il libro “Crocevia dell’Impero” di Franco Fatati, edito da Porto Seguro.

Il romanzo storico è ambientato a Tres Tabernae e il Comandante Lucio Valerio e il suo segretario Aurelio si troveranno a gestire l’arrivo di un pericoloso sovvertitore che viaggia verso Roma sotto scorta militare. Dalla loro Caserma di Vigiles, al crocevia della tranquilla stazione di posta di Tres Tabernae, a due giorni dall’Urbe, dovranno garantire al convoglio un’ultima sosta di quattro giorni, un’adeguata assistenza e un transito senza incidenti.

Nel cuore dell’Impero, sotto il principato del giovanissimo Nerone, c’è chi a Roma vuole servirsi dell’arrivo dell’ambiguo e controverso personaggio per l’attuazione di scopi inconfessabili.

Attentati e mire di esponenti della classe senatoriale, oltre a progetti di filosofi e letterati sulla creazione di un utopico piano di riscossa morale dell’Impero, muovono a Roma le fila di un intreccio politico, sociale e religioso destinate ad annodarsi, in un luogo e in un momento ben preciso, nella pacifica stazione di posta di Tres Tabernae.

A trenta miglia da Roma verranno messi alla prova i destini di uomini e idee, incanalati nell’unica via percorribile fra le molte possibili nel Crocevia della Storia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cisterna in collaborazione con la Provincia di Latina e gli altri comuni pontini interessati dalla candidatura.

Interverranno il sindaco Valentino Mantini, l’assessore alla Cultura Maria Innamorato, la delegata a Turismo, Spettacolo ed Eventi Aura Contarino. Modererà il giornalista e responsabile della Comunicazione Istituzionale Mauro Nasi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "MINISTERO MiC CULTURA VIA-APPIA REGINA VIARVM L'eredità latina candidata a Patrimonio UNESCO Cisterna di Latina 1 giugno 2023 ore 18.00 Corte di Palazzo Caetani Piazza XIX Marzo Franco Fatati presenta: "Crocevia dell'Impero" Un libro edito da Porto Seguro INTERVENGONO FRANCOFATATI FRANCO FATATI CROCEVIA DELL'IMPERO Valentino Mantini Sindaco Cisterna POTOSEGURO Maria Innamorato Assessore alla Cultura del Comune Cisterna MODE Aura Contarino Delegata Turismo, Spettacolo Eventi del Cisterna Provincia Latna Comuni Mauro Nasi Responsabile Comunicazione Istituzionale del Comune di Cisterna aderenti andidatura Patrimonio UNESCO: ermoneta, Norma, Sezze, Pontinia, Monte Biagio, Fondi, Gaeta, Formia, Minturno Evento patrocinato Cisterna Latna"