Politica Redazione 8 Febbraio 2023 (0) (240)

ELEZIONI REGIONALI DEL LAZIO – Come si vota

Gli elettori sono chiamati a eleggere il Presidente della Regione e i 50 consiglieri regionali

Il 12 e il 13 febbraio 2023 si vota per eleggere il Presidente della Regione e il Consiglio regionale del Lazio. I seggi saranno aperti  dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Le Circoscrizioni regionali sono cinque: Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e Città metropolitana di Roma, che vedranno assegnarsi i seggi in proporzione alla popolazione risultata residente all’ultimo censimento generale.

Alla ripartizione dei seggi nelle singole circoscrizioni si provvederà (come nel 2018) dividendo il numero della popolazione residente nella Regione per i quattro quinti (quaranta) dei componenti del Consiglio regionale, presidente della Regione escluso, e assegnando i seggi in proporzione alla popolazione di ogni singola circoscrizione.

I quattro quinti dei seggi (quaranta) saranno ancora assegnati con il metodo proporzionale del quoziente corretto (cosiddetto quoziente Hagenbach-Bischoff), sulla base di liste concorrenti presentate a livello circoscrizionale, con recupero dei seggi e dei voti residui in sede di collegio unico regionale, secondo le modalità descritte dal primo all’undicesimo comma dell’articolo 15 della legge n. 108/1968.

Il restante quinto dei seggi (dieci) sarà attribuito anch’esso sulla base delle candidature presentate nelle liste circoscrizionali ma secondo le operazioni descritte dall’articolo 6, commi 2, 3, 4, 5, 6 e 7 della legge regionale n. 2/2005.

COME SI VOTA

COME SI ESPRIME IL VOTO DI PREFERENZA


L’elettore può esprimere una o due preferenze, scrivendo a fianco della lista prescelta, nelle apposite righe, il cognome ovvero il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa; se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista.


SE L’ELETTORE INDICA DUE UOMINI O DUE DONNE VERRA’ ANNULLATA LA SECONDA PREFERENZA

————————————————————————-

FAC-SIMILE SCHEDA ELETTORALE