Musica e Cultura Redazione 18 Ottobre 2023 (0) (147)

Festa del Cinema di Roma, la Regione protagonista con ‘Lazio terra di cinema’

Anche quest’anno la Regione Lazio sarà alla Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. Molti saranno gli appuntamenti per discutere e confrontarsi sul futuro del cinema e dell’audiovisivo con esperti del settore, appassionati e rappresentanti istituzionali e di categoria. Uno spazio particolare sarà offerto agli studenti di vari istituti e scuole di cinema e audiovisivo. 

Presso l’Auditorium Arte sarà attivo lo spazio “Lazio, Terra di Cinema: un sistema di opportunità“, a cura della Regione, in collaborazione con tutte le realtà regionali come la Scuola d’arte cinematografica Volonté, l’Officina delle Arti Pasolini, Roma Lazio Film Commission e le tante strutture dedicate a sostenere il settore. 

Lo spazio è aperto al pubblico e accoglierà la stampa, gli addetti di settore; ospiterà gli incontri, le masterclass e le proposte dal territorio, dalle associazioni e da tutte quelle realtà impegnate a far crescere il settore del cinema e dell’audiovisivo. Come ormai consuetudine, nello spazio della Regione verrà assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a personalità che si sono contraddistinte nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Tutto il programma degli eventi al link “Lazio, terra del cinema”.

Lazio terra di cinema

La Regione Lazio con Lorenza Lei, delegata del presidente Francesco Rocca per il settore cinema e audiovisivo, sta investendo molto nel settore con l’obiettivo di riportare al centro del mercato il contenuto creativo in tutti i suoi aspetti, dal piccolo schermo alle nuove forme di coproduzione, valorizzando i territori, anche a livello internazionale. È inoltre prevista l’istituzione di un’Agenzia del cinema e dell’audiovisivo per mettere a sistema tutte le attività che oggi sostengono la filiera. Si tratta di una vera e propria rivoluzione dei meccanismi di sostegno che la Regione Lazio ha predisposto in questi anni per cinema e audiovisivo.

Arsial sarà partner istituzionale della manifestazione, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio agroalimentare e le produzioni di eccellenza nel nostro territorio. Nel corso dell’evento offrirà un percorso sensoriale con l’abbinamento cibo-vino. 


 

Lazio terra di cinema