Musica e Cultura Redazione 22 Giugno 2023 (0) (207)

Frascati – Festival dell’Innovazione

Frascati, a Villa Falconieri sabato 24 giugno si terrà il Festival dell’Innovazione.


Una giornata interamente dedicata ad una discussione che cerca di esplorare gli ambiti, la direzione e l’evoluzione delle definizioni di ricerca. Si parlerà quindi di sviluppo, di tecnologia e di innovazione. Ma in una maniera sistematica e, come ormai da qualche tempo a Frascati, con cadenza periodica. Ecco spiegato il motivo per il quale è nato il Festival.


Ma il prossimo evento ha una ben più precisa ragione: festeggiare i sessant’anni della scrittura del Manuale di Frascati.
Il documento nato nel 1963, proprio a Villa Falconieri, quando esperti dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e gli scienziati del Gruppo NESTI (National Experts on Science and Technology Indicators) sottoscrissero quello che può essere considerato la “Bibbia” degli indicatori degli standard per le definizioni in ambito scientifico e tecnologico.


Un Codex, di carattere internazionale, che ha definito il linguaggio di uso corrente per le discussioni intorno alle politiche sulla scienza e tecnologia.


L’evento di portata internazionale è promosso da European Development Foundation, Accademia Vivarium Novum, ed il Festival dell’Innovazione di Frascati.