Musica e Cultura Redazione 27 Gennaio 2022 (0) (166)

Giornata della Memoria, iniziative virtuali con gli studenti

Una serie di eventi virtuali dedicati alle scuole del territorio, da poter condividere con i compagni di scuola e con la comunità scolastica, preparati assieme a Rai Ragazzi e alla Comunità Ebraica di Roma.

“Nei giorni in cui si commemora la memoria di tutti coloro che persero la vita nella tragedia dell’Olocausto è fondamentale creare un ulteriore momento di riflessione e di consapevolezza assieme ai nostri ragazzi”, hanno dichiarato la Presidente del Primo Municipio Lorenza Bonaccorsi e l’Assessora municipale alla Cultura Silvia Giulia Ghia. “E poterlo fare con iniziative legate al nostro territorio è ancor più significativo”, proseguono le due rappresentanti del Municipio, “perché il nostro è un territorio in cui i simboli di quella tremenda fase della storia sono numerosi, e ci ricordano che bisogna essere sempre vigili e tenere alta la memoria perché non accada mai più e perché anche i nostri figli e nipoti sappiano cosa può significare la spregiudicatezza del male”. “Se oggi Roma è una grande comunità, solidale e antifascista”, hanno concluso Bonaccorsi e Ghia, “è perché la nostra città non ha mai dimenticato questa tragedia”.

Il primo momento a cui collegarsi, il 27 gennaio alle 10, attraverso la pagina Facebook ed il canale Youtube del Primo Municipio, vedrà un saluto e una riflessione sull’importanza della memoria, dal Ghetto di Roma con Giulia Silvia insieme ad Angela Rafanelli che coordinerà la testimonianza di Ariela Piattelli direttrice di Shalom il magazine online della comunità ebraica di Roma, dell’artista Nicole Rouge e dell’attrice Orsetta de Rossi, che leggerà un saluto inviato per l’occasione dalla Senatrice Liliana Segre.

Fabrizio Fantera dell’associazione Civico Giusto, lancerà la IV edizione del premio “Nonno Bruno” rivolto alle scuole che lavoreranno per produrre elaborati sul tema della Memoria. Le informazioni su come partecipare saranno visibili dalla giornata del 27 gennaio sul sito del Comune di Roma, alla pagina del Primo Municipio, nella sezione progetti. 

Alle 11.15 collegandosi al canale RAI GULP o alla piattaforma RAI PLAY, gli studenti potranno vedere in anteprima uno speciale di 10 minuti sulla Memoria, dal titolo “Come foglie al vento”, basato sul libro (di prossima pubblicazione) scritto da Riccardo Calimani, che sarà anche il protagonista dell’evento. Mentre i più piccoli, per tutto l’arco della mattinata, potranno vedere sulla piattaforma RAI PLAY il film d’animazione “La stella di Andrea e Tati”. 

Credit: Roma Capitale – Sito Istituzionale

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *