Musica e Cultura Redazione 17 Novembre 2023 (0) (150)

Il 17, 18 e 19 Novembre 2023 la Città di Albano Laziale ospiterà la II Edizione del Festival Letterario ‘Albano In Libro: Diritti alle storie’




La manifestazione ha lo scopo di tutelare il diritto di tutte e tutti alla lettura nell’idea che, favorendo il piacere di leggere e consolidando ed incentivando l’abitudine alla lettura – in particolare tra le nuove generazioni, si mira ad un’inevitabile crescita comunitaria oltre che ad una maggiore coesione ed inclusione sociale.



Il Festival Letterario “Albano In Libro” si configura come un luogo di incontro e di scoperte dove sentirsi parte di una comunità che, accogliendo linguaggi ed esperienze diverse, si nutre di punti di vista e stimoli sempre nuovi e arricchenti.



Saranno tre giorni dedicati a presentazioni di libri, spettacoli, mostre, eventi musicali, proiezioni di documentari, formazione, laboratori e tanto altro ancora.



Per informazioni: albanoinlibro@gmail.com

immagine manifesto

Programma

immagine eventi
immagine mappa albano in libro
immagine eventi "la formazione"
immagine eventi " i laboratori"

Il Festival Letterario è parte del Progetto Albano In Libro realizzato con il finanziamento del CEPELL – Centro per il libro e la lettura.



Cornice dell’iniziativa è il Patto Locale per la Lettura sottoscritto dalla Città di Albano Laziale – attraverso l’Assessorato alle Biblioteche – nel maggio 2022.



Possono aderire al Patto: soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, il mondo della scuola e dell’Università, imprese, liberi professionisti, associazioni, singole cittadine e singoli cittadini.



Il Patto per la Lettura ha lo scopo di promuovere i libri e la lettura come risorse strategiche su cui investire per migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità oltre che per promuovere coesione sociale e per stimolare lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.



L’organizzazione del Progetto Albano In Libro è il risultato di una co-progettazione che coinvolge più attori impegnati nella promozione della pratica della lettura, nello specifico i partner dell’iniziativa sono: Consorzio Sistema Castelli Romani, CSV Lazio ETS, A.S.D. Circo Svago APS, Ass.ne Culturale START, Il Soffiasogni SRL, Libreria TUedIO design, Il Salotto di Giano APS, Insegniamo, Eppur si muove APS, TUedIO APS, Cooperativa Sociale Integrata Ce.r.co. A r. l. oltre a singoli cittadini e cittadine.



Per ulteriori informazioni visita sul sito la sezione inerente al Patto per la lettura


Scarica la brochure “Albano in libro”