Attualità admin 19 Dicembre 2020 (0) (268)

Impianto solare termico? Rivolgiti a Climapp, godrai di sconto in fattura e conto termico

Impianto solare termico, una scelta dal duplice beneficio: risparmio e rispetto per l’ambiente. A spiegarci come funziona questo genere di impianto, Daniele Frattari, titolare di Climapp srl. ‘Il solare termico è una scelta che si affianca ai cavalli di battaglia in tema di impianti per il riscaldamento ambienti come caldaie, che siano tradizionali o condensazione e pompe di calore. Con l’impianto solare termico – ha precisato Frattari – semplificandone il funzionamento, possiamo dire che si cattura l’energia solare, per immagazzinarla ed usarla ai fini del riscaldamento’.

Che genere di impianti possono essere installati? ‘ Siamo leader nel settore per l’installazione di impianti a basse temperature (fino a 120°), impianti a medie temperature (500°) ed impianti ad alte temperature (1000°); questi ultimi utilizzati nei grossi impianti industriali’.

Come funziona un impianto solare termico? ‘Un impianto solare termico è composto sempre almeno dalle seguenti unità: uno o più collettori che cedono il calore del sole al fluido; ne esistono di vari tipi, dalla semplice lastra di rame percorsa da una serpentina nera, al pannello selettivo trattato con biossido di titanio (TINOX), all’assorbitore sottovuoto. Nei primi due casi l’assorbitore è protetto da un vetro temperato, che può essere prismatico; un serbatoio di accumulo del fluido. L’elemento principale è il pannello solare termico, il dispositivo base su cui si basa questa tecnologia. I collettori sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L’accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno ai fini del riscaldamento acqua o di ambienti attraverso impianto dedicato con bollitori bivalenti’.

L’impianto solare termico può sostituire la caldaia o la pompa di calore? ‘Potrebbe in condizioni di sole costante ma per garantire tutto l’anno energia per acqua calda o riscaldamento, questo genere di impianti si associa a pompe di calore o caldaie a condensazione. Il benefizio sta nel fatto che in condizioni di accumulo di energia solare, questa sarà la prima ad essere sfruttata dall’impianto di riscaldamento e la pompa di calore o la caldaia entrerà in funzione quando i fluidi scaldati dall’energia solare saranno insufficienti. Questo si tradurrà in un considerevole risparmio’.

Quali gli incentivi per questo impianto? ‘Grazie alle agevolazioni statali, anche il solare termico gode di sconto in fattura oltre al conto termico. Non esitate a contattarci per una consulenza ed un preventivo. Noi di Climapp, sapremo consigliarti per rinnovare il tuo impianto usufruendo degli incentivi e della più innovativa tecnologia disponibile nel settore del riscaldamento e della climatizzazione’.

Per informazioni, contattare Climapp srl, Viale Oberdan 112 – Velletri (Rm), telefono 3917430677

Ecco come funziona un impianto solare termico

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *