Musica e Cultura Redazione 23 Novembre 2023 (0) (139)

Insieme siamo arte – Sulla nostra pelle, cinque gesti per il futuro

Nell’ambito del progetto Insieme siamo arte realizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e da Actl, il 29 novembre allo Spazio Rossellini in via della Vasca Navale 58 si terranno tre eventi e un talk:

Ore 18.30 Laboratorio tenuto da Davide Valrosso

Un laboratorio tenuto da Davide Valrosso, aperto a tutti. Obiettivo sarà creare un rapporto unico e personale con il tempo e lo spazio, tramite pratiche inclusive di improvvisazione e di esplorazione sensoriale alternate a esercizi di natura più strutturale, atti a condividere e trasmettere strumenti per sviluppare la capacità di identificarsi come soggetto unico, specifico e irripetibile.

Ore 20 Proiezione video artistico di Martino Chiti

Un video che, attraverso l’intreccio di immagini, voci e suoni sapientemente montati dal fotografo, regista e video designer Martino Chiti, che, durante l’estate 2022, ha documentato il viaggio di Davide Valrosso e dei performer di SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro dai primi incontri, fino ad arrivare al debutto della performance durante il Mascagni Festival ‘22.

Ore 21 SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro

concept Davide Valrosso

musiche Daniele Gherrino & Federico Chiarofonte

produzione NINA ETS

Manifesto dello spirito inclusivo della città in cui ha preso vita il progetto, “Sulla nostra pelle” è un’azione coreografica che, senza esclusione di corpi, diventa un’occasione attraverso la danza per incontrarsi, una performance il cui potenziale si esprime nelle differenze che diventano valore per l’intera comunità. La danza, espressione intima del nostro essere, ci permette di raggiungere gli altri aiutandoci a riconoscere ed accettare i nostri limiti e a percepire e immaginare il corpo seguendo l’individuale capacità di abitarlo. La performance sarà accompagnata dal vivo dal chitarrista Daniele Gherrino e dal percussionista Federico Chiarofonte che renderanno omaggio alla musica emozionale di Pietro Mascagni proponendo una rielaborazione di alcuni elementi costitutivi delle musiche del compositore attraverso sonorità moderne.

A seguire Talk con Dalila D’Amico

A conclusione della serata, Dalila D’Amico, autrice di Lost in Translation. Le disabilità in scena, commenterà insieme a Davide Valrosso la performance SULLA NOSTRA PELLE | cinque gesti per il futuro. Sarà anche l’occasione di confronto tra Valrosso, D’Amico e il pubblico presente.