Lifestyle Redazione 27 Maggio 2024 (0) (28)

Nemi – Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori

Domenica 2 giugno, il pittoresco borgo di Nemi si prepara ad accogliere la 91ª edizione della Sagra delle Fragole e la Mostra dei Fiori. Quest’anno, l’evento sarà particolarmente speciale, poiché Nemi è stata recentemente inserita ufficialmente tra i Comuni più Belli d’Italia, un riconoscimento che aggiunge ulteriore prestigio alla manifestazione.

La giornata di festa avrà inizio con la tradizionale Santa Messa di Ringraziamento presso la chiesa della Madonna del Pozzo. Come ogni anno, fin dalla prima edizione del 1922, Nemi rende omaggio alle fragole e alle fragoline di bosco. Secondo la leggenda, questi piccoli frutti rossi sono nati dalle lacrime di Venere, trasformatesi in cuori rossi dopo la morte di Adone. Nel tempo, le fragole sono state amate e celebrate non solo per il loro gusto delizioso, ma anche per le loro presunte proprietà magiche, come quella di allontanare i serpenti, che popolano i boschi circostanti.

L’edizione di quest’anno riserva molte sorprese. Tra le novità, sarà presentata la Birra alle Fragole Blanche Nemorensis, una vera delizia per i palati più curiosi. Non mancheranno le degustazioni, che offriranno ai visitatori la possibilità di assaporare le prelibatezze locali, le rievocazioni storiche, i balli folkloristici e la tradizionale sfilata delle fragolare. Le ragazze del borgo, vestite con l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa), sfileranno per le strade di Nemi, riportando in vita un pezzo di storia locale.