Politica Redazione 14 Febbraio 2023 (0) (301)

REGIONE LAZIO – Trionfa il centrodestra

SPECIALE ELEZIONI 2023

Il dato è tratto. Francesco Rocca è il nuovo Governatore della Regione Lazio nonostante abbiano votato circa quattro elettori su dieci.

Fratelli d’Italia raccoglie circa il 34% diventando di fatto primo partito della seconda Ragione più grande d’Italia. Il Partito Democratico ottiene quasi il 21%, dato quasi in linea alle precedenti elezioni che videro concorrere alla carica di presidente Nicola Zingaretti, eletto Deputato della Repubblica alle scorse elezioni politiche.

Il candidato in quota centro sinistra Alessio D’Amato, Assessore uscente alla salute, si ferma a poco più del 35%.

Brusco crollo quello dei pentastellati che – ricordiamo – sono passati dal 27% dell’ormai lontano 2018 a poco più del 9.39%. Donatella Bianchi, candidata in quota Movimento 5 Stelle e Polo Progressista, si ‘arena’ dunque quasi al 12%.

Per quanto riguarda la composizione del Consiglio regionale che – ricordiamo – è formato da 50 consiglieri più il presidente, verrà utilizzata la seguente modalità:

  • L’80% dei seggi – 40 consiglieri – viene assegnato con il metodo proporzionale.
  • Il restante 20% dei seggi – 10 consiglieri – viene computato con il premio di maggioranza, diviso tra le liste collegate al candidato presidente vincente.

Ricordiamo che il Lazio è suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali: 

  • Frosinone
  • Latina
  • Rieti
  • Viterbo
  • Città metropolitana di Roma (ex Provincia).

Per conoscere il numero delle prefederenze incassate dai singoli candidati Consiglieri, c’è ancora da attendere. I risultati in tempo reale vengono comunque aggiornati e consultabili sul portale istituzionale del Ministero dell’Interno, raggiungibile all’indirizzo:

https://elezioni.interno.gov.it/regionali/scrutini/20230212/scrutiniRI120700700000