Musica e Cultura Redazione 19 Marzo 2024 (0) (55)

ROCCA PRIORA – Nuovo allestimento espositivo al Mu.Ro., l’inaugurazione

5 Marzo 2024 dalle ore 17.00

L’entusiasmo e l’attesa sono palpabili a Rocca Priora in vista dell’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Benedetto Robazza, Mu.Ro. Dopo il recente trionfo dei Dantedì, l’attenzione culturale della città si sposta ora verso questa nuova e affascinante sfida.

Il Mu.Ro., situato nel suggestivo Polo Culturale Monsignor F. Giacci, si prepara a rivelare al pubblico il suo volto rinnovato, proprio nel giorno dedicato all’omaggio al sommo poeta Dante Alighieri. Il nuovo allestimento, caratterizzato da un design grafico ed espositivo fresco e innovativo, si concentra su una delle opere più iconiche della letteratura mondiale: “L’Inferno”, parte della celebre Divina Commedia.

L’appuntamento è fissato per lunedì 25 marzo, con due turni di visite guidate tattili per vedenti e non vedenti, che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nell’esperienza sensoriale dell’opera (massimo 10 visitatori per turno). Successivamente, dalle 17:15 alle 17:45, avrà luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, arricchita dai saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e dei referenti del Museo Benedetto Robazza.

L’evento culminerà con un’emozionante “Lectura Dantis”, a cura di Valerio Aprea, che guiderà i presenti nella lettura del I e del XXXIII Canto dell’Inferno, offrendo un’interpretazione avvincente dei versi danteschi. Infine, alle 18:30, un brindisi conclusivo augurale sigillerà l’inizio di questa nuova e ambiziosa missione culturale del centro.

L’inaugurazione del nuovo allestimento del Mu.Ro. promette di essere un momento di grande significato per la comunità di Rocca Priora e per tutti gli appassionati di cultura e arte. Un’occasione per esplorare le profondità dell’Inferno dantesco e per celebrare l’inizio di un capitolo ricco di scoperte e di emozioni nel panorama culturale della città.