Passa al contenuto
NOTIZIE LAZIO

NOTIZIE LAZIO

Giornale Online libero, indipendente, plurale

  • Ultime Notizie dal Lazio in Tempo Reale
  • Politica
  • Attualità
  • Musica e Cultura
  • Sport
  • Cronaca
  • Lifestyle
  • Shooting Fotografico Professionale: Wedding, Family, Beauty, Baby e Pet
  • Chi Siamo
  • Pubblicizzati
  • Contatti Notizie Lazio
  • Privacy Policy – Notizie Lazio
Youtube
  • Attualità

ROMA – Mobilità sostenibile: al via il progetto Mobilitiamoci

Redazione 22 Settembre 2021 1 minuti di lettura
Condividi:

E’ stato presentato a Roma, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità, il progetto “Mobilitiamoci” per la sperimentazione di una piattaforma nazionale di ausilio all’opera dei mobility manager. Uno strumento che potrà essere utile ai mobility manager scolastici e ai mobility manager d’area per la pianificazione dei Piani della mobilità scolastica al fine di ridurre gli spostamenti in auto e quindi le emissioni inquinanti e la congestione stradale (legata agli spostamenti casa-scuola).

Il progetto, finanziato dal ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili all’interno del Fondo per le Opere Prioritarie, vede coinvolti i Comuni di Roma Capitale, Milano, Piacenza, Matera, Palermo e Livorno.

Basata sull’utilizzo dei big data e le tecnologie di georeferenziazione, la piattaforma sarà in grado di raccogliere informazioni, in forma totalmente anonima, sugli spostamenti casa-scuola degli alunni e delle loro famiglie fornendo, fra l’altro, sostegno alle amministrazioni locali in ottica di modulazione dell’offerta di trasporto scolastico e di una eventuale programmazione degli ingressi negli istituti. Oltre agli strumenti dedicati alla mobilità degli studenti, la piattaforma avrà anche una sezione dedicata ai lavoratori, sia della scuola sia delle altre amministrazioni pubbliche.

Navigazione articolo

Precedente 11 mln per oltre 40 comuni del Lazio
Prossimo Ripartiamo col Volley! Domenica 26 Settembre al Parco di Tor Sapienza
Notizie Lazio | DarkNews di AF themes.