Politica Redazione 10 Maggio 2023 (0) (328)

Una sala straripante per l’evento ‘Rilancio e Sviluppo dell’Agricoltura’ organizzato dai candidati di Fratelli d’Italia Simonetti e Rossi

Articolo pubbliredazionale

‘Rilancio e Sviluppo dell’Agricoltura’. Questo il tema dell’incontro promosso martedì 9 maggio dai candidati al Consiglio Comunale di Velletri nella lista di Fratelli d’Italia Cristian Simonetti e Debora Rossi. Davvero tanti gli ospiti nella sala riunioni del ristorante Sole e Luna, locale immerso proprio nella splendida campagna veliterna. Presenti insieme agli organizzatori i candidati Fdi Cristian Simonetti e Debora Rossi, il Consigliere Regionale del Lazio On. Vittorio Sambucci,  gli Onorevoli Giancarlo Righini ed Angelo Rossi, rispettivamente assessore regionale a Bilancio ed Agricoltura e Consigliere del Ministro Agricoltura. Al loro fianco, sul tavolo dei relatori insieme ai candidati al Consiglio Comunale, il capogruppo di Fratelli d’Italia Chiara Ercoli, il prof. Roberto Bedini Responsabile Regionale  Dipartimento Agricoltura Fdi e il dott. Marco Quattrocchi Responsabile Comunale Dipartimento Agricoltura Fdi.

Molteplici gli argomenti trattati nel corso del dibattito e che hanno ruotato intorno all’unico tema: il rilancio della grande risorsa di Velletri: l’agricoltura. Come riferito dai relatori, non sono lontani i ricordi di quando il settore agricolo riusciva a garantire alle famiglie proprietarie e alle aziende del territorio opportunità e benessere.  ‘Un settore così strategico per la città merita una struttura comunale che sia in grado di lavorare di concerto con gli altri enti per individuare le tante opportunità di finanziamento (Piano sviluppo rurale della Regione Lazio e altri fondi dell’Unione europea) – ha ricordato l’assessore Regionale Giancarlo Righini –  e occorrerà individuare le nuove colture da impiantare destinate a diventare eccellenze’.  Si è poi parlato della necessità d’istituire una consulta agricola in seno all’Assessorato all’Agricoltura per effettuare una sorta di mappatura delle aziende presenti sul territorio per favorirne il lavoro ed il marketing. ‘Nostro obiettivo – le parole del candidato al Consiglio Comunale Cristian Simonetti – è inoltre realizzare un evento annuale dedicato al settore agricolo e florovivaistico, fuori dalla logica della festa dell’uva, istituire uno sportello vetrina per il mondo vitivinicolo dedicato alle etichette locali ed una location per le degustazioni periodiche utilizzando spazi comunali’.

‘Opportuno programmare corsi professionalizzanti di potatura, innestatura ed altre tecniche agrarie – ha proseguito Debora Rossi – e mettere in moto una macchina organizzativa tesa a garantire sostegno verso Agricoltura di precisione da sviluppare con aziende specifiche di settore’. Come già messo nero su bianco nel programma elettorale del candidato sindaco per la coalizione di centro destra Ascanio Cascella, anche nell’evento di cui rendicontiamo, è emersa la necessità di valorizzare il commercio dei prodotti ortofrutticoli poiché la tradizione agricola di Velletri, non si lega esclusivamente alla produzione, ma anche al commercio dei prodotti della terra e ancora oggi sono moltissime le famiglie di concittadini che vivono con questa attività. Si è quindi parlato del mercatino di Rioli che necessita di essere potenziato ed ampliato con un nuovo regolamento e di concerto un intervento per garantire la sicurezza del tratto viario attiguo. Per il Mercato coperto di Piazza Metabo, essendo lo stesso coinvolto nel Pnnr, si è parlato della necessità di individuare lo spazio più adeguato alla prosecuzione delle attività commerciali durante il periodo dei lavori. Altro punto nodale dell’agricoltura, il Polo Agricolo in zona Cinque Archi, individuato quale l’area più idonea per ospitare la lavorazione e la commercializzazione all’ingrosso dei prodotti del territorio.  

Quali i prodotti su cui si è concentrato il dibattito? Naturalmente il vino, l’olio extravergine d’oliva, la frutta, il kiwi, il miele o altri prodotti del comparto agricolo e enogastronomico che come ha dichiarato l’On. Angelo Rossi Consigliere del Ministro dell’Agricoltura, necessitano del riconoscimento di manchi di qualità’. Sul tavolo accanto ai relatori, in bella mostra c’era una cesta di carciofi del territorio. ‘Dobbiamo  diffondere la tradizione della nostra carciofolata – ha dichiarato il candidato Fdi Cristian Simonetti – oltre a tutte le ricette tradizionali locali e la Cantina Sperimentale dovrà diventare la cabina di regia di questo progetto. Per arrivare a questo e alla valorizzazione dei nostri tesori, serve il riconoscimento di marchi di tutela e l’organizzazione di eventi per la diffusione degli stessi.

Non dimentichiamo – ha proseguito Cristian Simonetti – che il Giubileo è alle porte e a Velletri serve la promozione anche del turismo enogastronomico e storico’. Ricordando alcuni punti del programma elettorale della coalizione , nel corso della serata si è ricordato il progetto della Fiera Agricola Campagna Amica, volta a ridare a Velletri il ruolo centrale attraverso una progettualità in collaborazione con la Coldiretti e le associazioni di settore. ‘C’è aria di cambiamento – ha concluso Simonetti ai margini dell’incontro. Per arrivare a questo, ora c’è bisogno della vostra fiducia attraverso il voto del 14 e 15 maggio per avere finalmente la Velletri che tutti meritiamo’.