Lifestyle Redazione 7 Marzo 2023 (0) (409)

VELLETRI – Musei Civici, iniziative per la festa della donna

L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e, per tale occasione, quest’anno l’ingresso nei Musei Civici sarà gratuito per tutti i visitatori senza distinzione di genere.


I Musei saranno aperti eccezionalmente dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (saranno chiusi la mattina) per consentire al pubblico adulto di partecipare all’iniziativa LE MATRONE SCOSTUMATE patrocinata dal Comune di Velletri – a cura del Gruppo Archeologico Veliterno A.p.S. – che si terrà alle ore 16,00.


Le attrici Silvana De Santis, Dolly Esposito e Francesca La Scala portano alla ribalta quattro figure femminili dell’antichità:
Giulia, figlia di Augusto – Ottavia, moglie di Nerone – Cleopatra, regina d’Egitto – Ipazia, scienziata alessandrina.


A seguire, sono previsti approfondimenti a cura di: Sara Di Luzio (Intervista a Giulia) – Luca Attenni (Ottavia) – Ciro Gravier (Cleopatra) – Gabriele Marcattili (Ipazia).

Un altro appuntamento per festeggiare questa ricorrenza è previsto domenica 12 marzo 2023 con 2 visite guidate tematiche:
• alle ore 11,00 LA PREISTORIA E’ DONNA presso il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani
• alle ore 12,00 LA DONNA NELL’ANTICHITA’ presso il Museo Archeologico O. Nardini


Info e prenotazioni per LE MATRONE SCOSTUMATE dell’ 8 marzo: infogav17@gmail.com prenotazione consigliata fino all’esaurimento dei posti.


Info e prenotazioni per le VISITE GUIDATE TEMATICHE del 12 marzo: Tel. 06 961 58 268.

E- mail museicivicivelletri@gmail.com